L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

5^ Prova Piede d'Oro 2006

XIV In Giro per Malgesso km. 10

Malgesso (VA), 26/03/06

A cura di Antonio Puricelli

 

OUKHRID E CLERICI SVETTANO SU TUTTI

Ha riscosso un ottimo successo l'edizione n. 14 della "In Giro per Malgesso", svoltasi Domenica 26 marzo a Malgesso e organizzata in maniera esemplare dalla Pro Loco del posto: infatti sono stati 570 i partecipanti della corsa e che si sono cimentati su di un percorso di km. 10 ricavato in prevalenza tra i suggestivi sentieri boschivi che sovrastano il grazioso paesino del varesotto.

 

LA CRONACA

Si parte alle 9,00 in punto dalle scuole elementari e dopo un avvio brillante di Marco Tiozzo (che si aggiudica il traguardo volante posto al km.3), sono i marocchini Belfakir, Argoub e Oukhrid a prendere il comando della corsa e a salutare i rivali. Così il trio prosegue appaiato fino a 2km. dal traguardo quando, su di una impegnativa asperità, Oukhrid trova l'allungo vincente che gli permette di giungere per primo al traguardo in 34'00".

Alle sue spalle concludono mano nella mano i rivali Argoub e Belfakir (34'15"), mentre è Paolo Proserpio dell'Atletica Palzola a concludere al quarto posto e primo degli italiani in 34'55" precedendo Gioacchino Giordano (Atl.Ghepardo, 35'20") e Stefano De Muru (Cus Milano, 35'23").

Poi nell'ordine 7° Alberto Pini (Aermacchi, 35'50"), 8° Marco Tiozzo (Atl.Palzola, 36'00"), 9° Stefano Valeretto (Aermacchi, 36'08") e 10° Emanuele Moroni (Atl.Miotti, 36'15").

In campo femminile gara molto combattuta tra la comasca Cristina Clerici e la bustocca Giovanna Mara, quest'ultima vincitrice di ben tre prove su quattro del circuito.Le due atlete corrono appaiate fino al km.6, quando su di una dura asperità è la portacolori della Comense a staccare di una trentina di metri la rivale e che poi non riuscirà più a colmare. verso il traguardo concludendo così la sua gara da vincitrice e al 25° posto assoluto in 39'10".

Alle sue spalle la mai doma Giovanna Mara (San Marco, 39'33"), mentre al terzo posto conclude un'assonnata Adele Montonati (Tris, 40'40") reduce dalla notte bianca meneghina di alcune ore prima...

Conquista la quarta piazza Silvana Bossi del Casorate (in 41'30") precedendo la caparbia Antonella Panza (Gam Whirlpool, 42'00") e Cristina Malagoni (42'50"); poi nell'ordine 7^ Monica Mele (CB S.Andrea), 8^ Vera Veronelli (Atl. San Marco), 9^ Ombretta Bellorini (Atl. 3V) e 10^ Rita Zambon (Valbossa).

Nella gara riservata ai ragazzi, tra i maschietti successo per Martino Secchia sui rivali Piermaria Micale ed Elia Restelli, mentre tra le ragazze primeggia ancora Sophie Gnoato su Sara Caprera e Luisa Malanchini.

Per quanto riguarda la classifica dei gruppi più numerosi, primeggia il G.P. Mezzanese con 58 iscritti su Atl. Verbano (50), Atl. Arcisate (48), GAP Albergo Cristallo (43) e CB S.Andrea (42), 6^ Atl. Ghepardo (38), 7^ Atl. Casorate (35), 8^ GP Miralago (32), 9^ Gam Whirlpool (31) e 10^ Atl. Aermacchi (26).

Il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro è previsto per Domenica 2 Aprile a Brenta (Va) dove il gruppo locale organizzerà la 22^ edizione della "Su e Giò per i Runchitt" di km.10, con ritrovo previsto a partire dalle ore 8,00 nella frazione S.Quirico, mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.