L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

36^ Prova Gamba d'Oro 2005

17^ Camminata Avisina

S.ta Cristina di Borgomanero (NO), 10/07/05

A cura di Pier Carlo Manni

 

I fratelli Barricelli, Monica e Pier Ugo, si aggiudicano la classica camminata avisina

In un'estate quanto mai pazza sotto l'aspetto climatico c'è nulla da stupirsi per quanto incontrato dai podisti nella mattinata di domenica 10 luglio. Non fosse stato per la mancanza delle foglie gialle giù - davvero troppo anche per questa attuale folle stagione -, l'ambiente avrebbe rispecchiato in toto quanto descritto da Mogol e cantato dai Dik Dik in "Sognando la California", uno dei più grandi successi del gruppo italiano, cover di "California dreamin' " degli americani "Mama's & Papa's".

 

LA CRONACA

04_SERRAVALLE 086
Niente sole caldo - da un lato una fortuna, visto le precedenti afose domeniche - ma cielo grigio sù e, complice il vento - guarda caso titolo di un altro brano di successo degli stessi Dik Dik firmato dalla rinomata ditta Mogol-Battisti - presente nella zona, tanto freddo a far da compagnia ai partecipanti, 553 gli iscritti, alla trentaseiesima prova tenutasi a Santa Cristina di Borgomanero. Attenuatesi col passare della mattinata, queste condizioni atmosferiche hanno comunque permesso ai partecipanti di gustare e digerire il tracciato di gara che, come tradizione, si sviluppava attorno a questa zona collinare proponendo un alternarsi di saliscendi di varia difficoltà tra boschi, vigneti e campagna.

Ad aggiudicarsi la vittoria finale i romagnanesi fratelli Barricelli. Il più giovane Pier Ugo si imponeva con grande autorità lasciando a debita distanza di sicurezza il secondo arrivato, il borgomanerese Claudio Pastore. Ancora più distanti, Fabio Gattoni ed Emanuele Neve arrivavano vicinissimi sul breve rettifilo d'arrivo con il primo che si guadagnava in volata il terzo posto. Seguivano poi Jstvan Mattacchini, Alessandro Mira D'Ercole e Valentino Tancini.

Altrettanto perentorio il successo di Monica. Anche lei tagliava vittoriosamente il traguardo con ampio margine di vantaggio nei confronti della seconda, Roberta Picozzi nei confronti della quale si prendeva la rivincita della precedente gara del 15 maggio. Terza piazza per la milanese Alessandra Colautti, seguita poi da Rita Magistri e dall'atleta di casa Barbara Caione.

Ancora vincitori, tra gli under 14, Michael Cusinato e Monica Mercatali. Il giovane di Auzate di Gozzano aveva la meglio su Marco Oioli, Matteo Brumana, Riccardo Pagani e Christian Arici. La maranese superava Monica Gramoni, Francesca Pescone, Stefania Gramoni e Luisa Malanchini.