L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

33^ Prova Gamba d'Oro 2005

Camminata tra le Risaie

Biandrate (NO), 03/07/05

A cura di Pier Carlo Manni

 

Alessandro Soldà e Roberta Picozzi vincono tra le risaie

Identica situazione, identico percorso e, purtroppo, identico clima come per l'edizione dello scorso anno. In sintesi, quanto incontrato ed affrontato dai partecipanti alla trentatreseima prova di Biandrate. A variare, sfortunatamente in peggio per gli organizzatori, gli iscritti scesi da 385 a 321. Un dato che dovrebbe far riflettere perchè in un periodo di caldo afoso, quasi tropicale, come è ormai diventato da anni il mese di luglio molti non se la sentono di affrontare distanze chilometriche, anche per quanto riguarda l'aspetto automobilistico, per una corsa in piena pianura e quasi totalmente priva del minimo conforto di tratti ombreggianti. Una collocazione di data in altro periodo, primaverile o autunnale, sarebbe sicuramente più indicata e propizia per questa prova.

 

LA CRONACA

Demandato ai vari addetti questo compito, la gara sportiva ha avuto in Alessandro Soldà il più che meritevole vincitore. L'atleta di Ronco di Pella, abile anche nel duathlon - al termine della gara è rientrato a casa ripercorrendo la strada in bicicletta -, ha tagliato per primo il traguardo con circa un minuto di vantaggio nei confronti di Marco Tiozzo. Curiosamente come a Vaprio d'Agogna, terzo al traguardo è stato Emanele Neve, amico e concittadino del vincitore. Con distacchi minimi tra loro, hanno concluso poi, in stretto ordine d'arrivo, Claudio Pastore e Fabio Gattoni.

La moglie di quest'ultimo, Roberta Picozzi, si è aggiudicata per la terza domenica consecutiva la gara femminile. Anche per lei, netto il vantaggio nei confronti della seconda arrivata, Gisella Campolo ed ancor più netto quello inflitto ad Antonella Gavinelli, successivamente terza. Le posizione successive se le sono conquistate Francesca Dal Ponte e Daniela Cappato.

Nel minigiro under 14, rientro con vittoria per Michael Cusinato, primo su Alex Cavigioli e Marco Oioli. Sempre/Ancora/Di nuovo (fate voi) vittoriosa Monica Mercatali con Alice Sogni e Stefania Gramoni nelle vesti, come si diceva una volta, di damigelle d'onore.