L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

22^ Prova Gamba d'Oro 2005

Corriamo insieme

Cameriano (NO), 05/06/03

A cura di Pier Carlo Manni

 

Belle vittorie per Francesco "Frank" La Barbera e Rita Magistri

Una domenica di "ordinaria follia podistica" questa del 5 giugno. Dal VCO al novarese, dal biellese al vercellese senza dimenticare, fermandoci qui, il varesotto. Ben nove le manifestazioni podistiche programmate in questa domenicale mattinata con il conseguente sparpagliamento delle truppe verso le sedi più vicine e/o ritenute più appropriate alle singole esigenze personali. Nonostante ciò, sono stati comunque 390 gli iscritti registrati per la ventiduesima tappa della Gamba d'Oro.

 

LA CRONACA

050623_meetingsp 090.jpg (51937 byte)Sede di svolgimento Cameriano, frazione del Comune di Casalino che sorge in piena zona di coltivazione risiera. Gli organizzatori della locale AVIS, dovendo adattarsi alla piatta morfologia del territorio, hanno riproposto il percorso di gara delle precedenti edizioni. Ricco di passaggi nei pressi delle caratteristiche cascine che sorgono tra le risaie circostanti, il tracciato non offre la benchè minima difficoltà altimetrica. A rendere più faticoso il passare dei chilometri ci ha pensato il sole con i suoi caldi raggi. Una sgradevole insidia atmosferica resa ancor più indigesta dalla mancanza di tratti ombreggiati nel corso dei quali poter prendere fiato e meglio respirare. Lungo un susseguirsi di sentieri e stradine vicinali si è così sviluppato questo giro nella zona meridionale della frazione fino al transito davanti alla Cascina Parpaglione. Iniziavano da lì gli ultimi due chilometri che avrebbero completato l'anello di gara riprendendo per intero l'iniziale tratto asfaltato che entra nell'abitato e raggiunge la piazza principale.

Superando i caldi strali solari e gli avversari di giornata, solitario sul traguardo di arrivo si presentava Francesco La Barbera. Una meritata vittoria per questo bravo e valido atleta galliatese, già messosi in evidenza con i buoni piazzamenti riportati in precedenti gare. Con una allungo ai duecento finali, Salvatore Alessi precedeva per la seconda posizione Moreno Mercatali, con cui aveva viaggiato per la maggior parte del percorso alle spalle del solitario battistrada. Più staccato, era poi Christian Milani a fare suo il quarto tenendo a distanza di sicurezza Antonio Loddo.

04_SERRAVALLE%20079[1].jpg (84953 byte)Un minuto, o poco meno, il vantaggio con cui Rita Magistri si è aggiudicata da vera protagonista la gara femminile. La varesina di Cadrezzate, non ha dato alcuna chances alle rivali, e ha preceduto l'oleggese Alice Di Simone cui seguiva, con maggior distacco, la compagna di squadra Gisella Campolo. La giornata di festa in casa La Barbera era completata dal quarto posto ottenuto dalla moglie Clelia Fonio successivamente seguita da Antonella Gavinelli.

Pronta rivincita di Alex Cavigioli che si aggiudicava il minigiro proprio davanti a Michael Cusinato con Lorenzo Porzio che chiudeva in terza posizione. Giusta menzione per i giovani Gianvito Manzella e Fabio Basilicato, rispettivamente classificatisi in quarta e quinta posizione. Secondo meritato successo stagionale per Alice Sogni ottenuto precedendo la sorella Cristina. Era poi Barbara Boca a giungere terza precedendo, come accaduto tra i ragazzi, le due atlete locali Irene Basilicata e Francesca Manzella.

L'opinione

Grossi elogi vanno tributati, in conclusione, ai bravissimi organizzatori. Meritati per la cura e le attenzioni riservate ai partecipanti. Per loro, un doppio ristoro di percorso cui è stato aggiunto Quello finale che è risultato addirittura superiore al precedente di Cameri. A tutti gli arrivati, oltre ad una confezione di biscotti, sono stati offerti gratuitamente anche dei panini. Senza trascurare Il cospicuo monte premi che, con confezioni di prodotti alimentari, è stato distribuito a singoli vincitori e gruppi partecipanti. Davvero gli assenti hanno avuto torto.

(Nelle foto i vincitori La Barbera e Magistri)