L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Cesenatico ospita le finali A dei Societari 

da www.fidal.it - 07/06/05

 

Con la presentazione alla stampa effettuata oggi è iniziata la settimana di grande atletica a Cesenatico, che da venerdì a domenica ospiterà le finali "A" Oro e Argento dei Campionati Italiani Societari.

Trentadue squadre (16 maschili e 16 femminili) che in tre giorni si sfideranno per la conquista di un traguardo ambito: scudetto per le sedici formazioni (8 maschili e 8 femminili) del gruppo Oro; promozione per le sedici (8 maschili e 8 femminili) del gruppo Argento.

Tante le premesse per un grande spettacolo. Campioni in carica sono le Fiamme Gialle per gli uomini e la Fondiaria Sai per le donne, terminate al comando anche delle due fasi regionale e interregionale che hanno consentito la composizione delle griglie delle varie finali societarie. Le gare di Cesenatico assumono grande importanza anche in vista della Coppa Europa di Firenze, in programma la settimana successiva. Il commissario tecnico della nazionale Nicola Silvaggi trarrà dalle gare le ultime indicazioni per definire le squadre azzurre.

La Finale Nazionale “A” dei Campionati Italiani di Società su Pista settore Assoluto ritorna in Emilia Romagna, dopo 18 anni, e ritorna proprio a Cesenatico che già ospitò a metà degli anni ’80 tre edizioni consecutive di questa manifestazione. Sfogliando l’album dei ricordi rimane memorabile la sfida del 1986 dei 5000 metri tra Alberto Cova, Stefano Mei e Salvatore Antibo, in uno stadio Moretti gremito. Con un ultimo giro incredibile Mei, a sorpresa, si impose davanti ad Antibo e Cova. Il preludio alla emozionante gara dei 10000, un paio di mesi dopo, ai Campionati Europei di Stoccarda che vide salire sul podio il terzetto azzurro Mei, Cova e Antibo.

E’ molto stretto il connubio tra Cesenatico e la grande atletica: la cittadina adriatica in questi ultimi anni ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti nel 1989 e 1995, i Campionati Europei Masters nel 1998, i Campionati Italiani Allievi nel 2003 e 2004, oltre a finali minori del Campionato di Società su Pista.

Quest’anno il Campionato Italiano di Società Assoluto su Pista Finale “A” gruppo Oro e Argento ha come compagni di viaggio i partners Findomestic, Greenvision e Gatorade, gli sponsor Casa Modena, Senfter, Comune di Cesenatico, Cesenatico Turismo, Gesturist, e il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia Forlì/Cesena.