L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Il Consigliere Regionale Paola Menzio si presenta

da www.fidalpiemonte.it - 16/03/05

 

 

Torino 16 marzo. BENVENUTI! Sono Menzio Paola, nuovo Consigliere regionale della FIDAL, alla quale è stato affidato lo sviluppo dell’attività giovanile.

E’ una scommessa difficile che mi sento di proporre a quanti di Voi in questi anni hanno portato avanti nonostante le difficoltà, l’unica cosa che sicuramente ci accomuna, LA PASSIONE PER L’ATLETICA LEGGERA.

Da molti anni ho condiviso con Voi sui campi le emozioni e le delusioni, ma resto convinta che l’esperienza sportiva sia ancora la migliore proposta da offrire ai giovani nel loro difficile percorso di crescita adolescenziale.

Cominciamo con il riconoscerci in questo percorso: lo strumento è l’atletica leggera , perché con le sue varie discipline è in grado di rispondere alle diverse attitudini di tutti e può essere proposto a maschi e femmine insieme.

Ma la cosa essenziale è creare un posto ( il campo) dove i ragazzi/e abbiano un sicuro e piacevole luogo di incontro, dove possano creare e sviluppare l’amicizia e la condivisione di interessi ed emozioni che sicuramente saranno fondamentali per la loro crescita umana e sociale. Importantissimo scegliere un allenatore che comprende e condivide tale progetto.

L’attività in pista ormai sta per iniziare, allora proviamo a fare meglio l’attività istituzionale che la FIDAL propone; ma lo possiamo fare soltanto tutti insieme, cercando di affrontare le situazioni difficili con la volontà di superarle insieme.

Presto usciranno i calendari e i regolamenti, mi sento di proporVi questi percorsi. Alla categoria ragazzi/e offriamo un’attività a carattere provinciale per cimentarsi con tranquillità nelle varie discipline, per scoprirsi e confrontarsi con serenità nell’esperienza agonistica senza esasperare i risultati. L’attività regionale propone il Campionato Individuale e il Campionato di società, ciascuno in unica giornata, ai quali cerchiamo di partecipare con tutti, l’uno per affrontare situazioni agonistiche diverse e stimolanti, l’altro per coinvolgere tutti al loro primo progetto sportivo finalizzato, nel quale ciascuno mette in gioco le proprie capacità.

Per la categoria cadetti/e molti sono gli appuntamenti ed occupano tutta la stagione. Cominciamo con l’attività provinciale per sperimentare con tranquillità le capacità acquisite, partecipiamo alle gare regionali per stimolare i miglioramenti .Ci sarà per queste categorie l’opportunità di far parte di rappresentative , esperienza decisamente stimolante oltre che aggregante; una provinciale per il trofeo delle Province, le altre regionali.

Cerchiamo di organizzarci per il C.D.S. per coinvolgerli tutti in questa esperienza e per mantenere il gruppo, passiamo attraverso ai raduni estivi, per trovarci alla fine stagione pronti per gli appuntamenti più importanti: i Campionati regionale Individuali e la rappresentativa per i Campionati Italiani.

Ho già scritto troppo secondo i parametri di attenzione, ma questo è solo l’inizio: facciamo così, fatevi vivi, rispondete, chiedete, proponete, criticate, tutto è ben accetto! L’indirizzo email della FIDAL riservato all’attività giovanile è: giovanile@fidalpiemonte.it il mio numero di telefono è 011 720865 Alla prossima puntata!

( paola menzio)