L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Samsung Milano City Marathon

Comunicato stampa del 07/10/06

 

Alle 9.20 il via della Samsung Milano City Marathon. Obiettivo diventare la maratona più veloce d'Italia, grazie agli specialisti africani e a Stefano Baldini, impegnato in un test di 20- 25 km .

Diretta tv su Rai Tre dalle 9 alle 12

MILANO DOMANI VA DI CORSA

Stasera in corso Buenos Aires il “prologo” con il MCMiglio

 

Data nuova. Percorso nuovo. Record nuovo? E' quello che si aspettano gli organizzatori della Samsung Milano City Marathon, che prenderà il via domani (domenica 8 ottobre) alle ore 9.20 da corso Venezia.

 

In prima fila, sulla linea di partenza ci sarà il campione olimpico ed europeo Stefano Baldini. E' la prima volta negli ultimi cinque anni che l'azzurro si schiera al via di una maratona italiana. Baldini a Milano si limiterà ad un test di 20- 25 km , ma la sua presenza sarà importante sotto più punti di vista.

Quello personale: il campione reggiano userà la gara milanese per verificare la propria condizione in vista del suo assalto alla New York City Marathon, in programma il prossimo 5 novembre.

Quello tecnico: Baldini, insieme alle “lepri” incaricate di tenere alto il ritmo nella prima parte di gara, garantirà un'andatura senza strappi e brusche accelerazioni, creando le condizioni per migliorare il primato della corsa e far diventare la maratona di Milano la 42,195 più veloce d'Italia.

Infine avere Stefano Baldini di corsa per le strade di Milano è un segnale importante per la città. Il campione olimpico l'ha detto nelle scorse settimane. “Vorrei che Milano sposasse la maratona come accade a New York, a Londra o a Parigi, vivendola come una festa”. Per far sì che questo accada Baldini ha deciso di spendersi in prima persona, senza proclami ma facendo la cosa che gli riesce meglio: correre. Ora tocca a Milano sostenere uno degli atleti più rappresentativi (e vincenti) dello sport italiano.

 

CACCIA AL RECORD Baldini si fermerà poco dopo metà gara e a quel punto la lotta sarà tra gli specialisti africani. Per loro, oltre alla vittoria finale, c'è un obiettivo cronometrico con un duplice significato: scendere sotto le 2h08' 38” . Se ci riusciranno, Milano avrà un nuovo primato della gara (che resiste dal 2004) e contemporaneamente diventerà la maratona italiana più veloce del 2006, migliorando il tempo realizzato a Roma lo scorso 26 marzo.

 

I PROTAGONISTI Benson vs. Benson, i due favoriti condividono lo stesso nome di battesimo oltre alla nazionalità, keniana. Il 22enne Benson Cherono, nella sua carriera ha corso cinque maratone, vincendone due  (l'ultima a Los Angeles, lo scorso marzo, in 2h08' 40” ) e salendo sul podio in altre due occasioni. Benson Barus (26 anni), pur essendo al suo debutto sui 42,195 km , il 10 settembre a Rotterdam ha corso la mezza maratona in 1h00’17” e, forte di un ricco curriculum nelle corse su strada (ha vinto a Castelbuono, Misterbianco e la Scarpa d'oro di Vigevano), nutre grosse aspettative per questo esordio sui 42,195 km .

 

Tra gli etiopi in gara, quello più noto è senza dubbio Woldeyes Assefa Mezgebu, che è salito sul podio olimpico di Sydney 2000 accanto a  a Haile Gebreselassie e Paul Tergat, giungendo terzo sui 10.000, e l'anno seguente è stato secondo ai Mondiali di Edmonton, precedendo sul traguardo anche lo stesso “Gebre”. Dopo tanti risultati in pista ora vuole entrare in una nuova fase della sua carriera con la maratona.

 

Milano verificherà le ambizioni dell'astro nascente brasiliano Franck Caldera, che molti indicano come l'erede di Ronaldo da Costa e Vanderlei de Lima. Lui intanto, per presentarsi alla città, la settimana scorsa ha vinto la Deejay Ten.  

 

In campo femminile Hellen Kimutai (Ken) torna a Milano dopo il successo ottenuto nel 2005 (in 2h28’48”). Tra lei e un possibile bis proverà a frapporsi Assale Tafa, etiope 22enne, che nel 2005 è giunta terza a Berlino in 2h28’27”. Le due quest'anno si sono già incontrate a San Diego, dove la Kimutai è giunta seconda e la Tafa, quarta. Domani per l'etiope potrebbe essere il giorno della rivincita. Da seguire poi altre due keniane: la debuttante Fridah Lodepa e Anne Kosgei, un'habituée dei podi italiani con i suoi secondi posti a Venezia (2h30’09” nel 2002) e Carpi (2h33’43” nel 2003).

 

MARATHON VILLAGE:

IL CUORE DELLA MARATONA IN PIAZZA DUOMO

Ha aperto i battenti venerdì in piazza Duomo il Marathon Village lo spazio espositivo in cui ci si può iscrivere alla Samsung Milano City Marathon, alla Vivi Milano Family Walking e al MCMiglio. Sabato il Marathon Village rimarrà aperto dalle 10 alle 20, domenica dalle 8.30 alle 17.

 

SABATO IL “PROLOGO” CON IL MIGLIO 

Sarà una novità assoluta per Milano: una corsa in notturna (competitiva e non) di un miglio, 1.609 metri . La prova si svolgerà sabato sera in corso Buenos Aires (partenza ore 20 – angolo via Casati) e, grazie alla collaborazione con Ascobaires e Unione del Commercio, ci saranno negozi aperti, animazione e musica lungo il percorso.

 

VIVI MILANO FAMILY WALKING

Per chi non è pronto per i 42,195 km , ma non vuole rinunciare al fascino della maratona, c’è  la Vivi Milano Family Walking, una prova non competitiva di 3 km (partenza ore 10 da piazza Argentina) che ripercorre il tratto conclusivo della Samsung Milano City Marathon. La quota d’iscrizione è di 3 euro (gratis per i minori di 11 anni). Al via, in veste di testimonial della Campagna delle Nazioni Unite “No Excuse 2015” ci sarà tra gli altri Povia, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo.

 

SAMSUNG per il secondo anno consecutivo è il title sponsor di Milano City Marathon 06, CITIZEN è il main sponsor, BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA è partner, ASICS è sponsor tecnico, CITROEN è l'auto ufficiale, ENERVIT è lo sport drink ufficiale, MAPEI, KODAK e DANETTE (Gruppo DANONE) sono fornitori ufficiali, il pasta party è offerto da BARILLA. 

 

PLAY RADIO:  il network radiofonico di RCS MediaGroup è la radio ufficiale di Milano City Marathon.

 

DIRETTA TV: domenica 8 ottobre dalle 9 alle 12 su Rai Tre

SITO INTERNET UFFICIALE: www.milanocitymarathon.it

 

Milano, 7 ottobre 2006

 

Ufficio Stampa RCS Sport

Tel. 02 62828757-8-9

Mail: press.sport@rcs.it