Gazzetta Run

Comunicato stampa del 08/09/06

Domenica sul lungomare di Cagliari la prima tappa del circuito targato RCS Sport

GAZZETTA RUN E' CORSA ALLA SOLIDARIETA'

Banca Monte dei Paschi di Siena promuove la raccolta fondi a favore del Comitato Italiano Paralimpico

Cagliari e il suo lungomare sono pronti ad ospitare domenica la tappa di esordio di Gazzetta Run, il nuovo circuito di corse su strada che punta ad avvicinare quante più persone possibili alla corsa e al benessere psico-fisico che deriva dalla sua pratica. Lo slogan è "Correte tutti!": invito lanciato dal campione olimpico ed europeo Stefano Baldini a grandi, bambini, ragazzi, giovani, anziani, sovrappeso, sottopeso, corridori amatoriali o veri atleti. Tutti insieme sulla distanza di 5 o 10 chilometri per il piacere di correre e la voglia di sentirsi bene. In questo movimento sono coinvolte naturalmente anche le persone disabili. E' per questo che gli organizzatori RCS Sport e La Gazzetta dello Sport insieme alla Banca Monte dei Paschi di Siena hanno deciso di sostenere il CIP (Comitato Italiano Paralimpico). "Da sempre la nostra banca sostiene gli eventi sportivi che vedono coinvolto il mondo dei diversamente abili - dice Giancarlo Barbieri responsabile commercial banking e distribution network di Banca Monte dei Paschi di Siena -. Tali manifestazioni sono la più fedele testimonianza degli autentici valori che sono alla base dello sport come della vita. Questi ragazzi ci dimostrano che nulla è impossibile e che con la tenacia ed il sacrificio è possibile raggiungere traguardi importanti. Per questo siamo orgogliosi di aiutare il Comitato Italiano Paraolimpico nella promozione dello sport come momento comune di aggregazione." Parte delle quote di iscrizione del circuito Gazzetta Run e della Milano City Marathon, infatti, verranno raddoppiate dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e devolute al CIP. Tale contributo sarà utilizzato per l'acquisizione di materiale tecnico a fini promozionali legati all'evento. "Siamo orgogliosi che due realtà prestigiose del mondo della comunicazione e della finanza italiana supportino la nostra attività - commenta Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico - noi lavoriamo con tenacia perchè la pratica sportiva sia un diritto-opzione che la persona disabile debba sempre poter esercitare. La partecipazione di atleti disabili alla Milano City Marathon rappresenta un momento di straordinaria integrazione e di crescita culturale del nostro paese. Perchè, è bene ricordarlo, lo sport è uno e uno solo". Dunque il primo appuntamento per la corsa alla solidarietà è domenica mattina sul lungomare del Poetto a Cagliari con la prima tappa di Gazzetta Run (è possibile iscriversi presso il Comitato Regionale della Fidal ma anche al Gazzetta Run Village che aprirà i battenti alla Marina Piccola sabato pomeriggio alle 14). Il circuito toccherà poi le città di Caserta (domenica 17 settembre), Firenze (domenica 24) e Ferrara (domenica 1° ottobre) prima del gran finale con la Milano City Marathon dell'8 ottobre. Fino al 24 settembre sarà possibile iscriversi alla Milano City Marathon alla quota agevolata di 45 euro, dopo tale data l'adesione costerà 60 euro. Tariffa speciale per le donne che fino alla chiusura delle iscrizioni (2 ottobre) potranno partecipare versando la quota di 25 euro. Info, modalità e costi su www.milanocitymarathon.it

Come iscriversi a Gazzetta Run

Cagliari 10 settembre: Fidal Comitato Regionale Sardegna - Via Monti, 31 - 09128 Cagliari Tel. 070 492848 Fax 070 487673 e-mail: cr.sardegna@fidal.it

Caserta 17 settembre: Fidal Comitato Provinciale Caserta - Via Cristoforo Colombo, 54 81100 Caserta Tel./Fax 0823.322620 e-mail: atleticaaversa@libero.it

Firenze 24 settembre: As Firenze Marathon - V.le Manfredo Fanti, 2 - 50137 Firenze Tel. 055 5522957 - www.firenzemarathon.it - info@firenzemarathon.it

Ferrara 1 ottobre: Prosport Ferrara - Via Mascheraio, 43 - Ferrara Tel. 0532/ 242174 Fax:0532242185 e-mail: info@magnanisport.it - www.magnanisport.it

Quote: 10 km competitiva e non competitiva euro 7 5 Km non competitiva euro 4

Per informazioni consultare il sito ufficiale: www.gazzetta.it/gazzettarun oppure contattare Championchip: 0521.304061