L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

34^ GUARDAFIRENZE, TORNA LA CLASSICA DI PRIMAVERA

Comunicato Stampa del 24/04/06

 

UNA PASSEGGIATA NELL’ARTE PER RISCOPRIRSI IN FORMA

(XXXIV GuardaFirenze, corsa non competitiva di 10 e 3 km, Fitwalking di 6 e 3 km,

domenica 7 maggio, ore 9,30 – Piazza del Duomo)

 

Puntuale come la primavera, domenica 7 maggio, torna la GuardaFirenze – Trofeo Fratres Donatori Sangue, classica del podismo toscano che festeggia quest’anno la sua 34^ edizione. L’evento, organizzato da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio a Firenze, da Eugenio Giani, Assessore allo Sport del Comune, Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore della Firenze Marathon, Stefania Polvani, dirigente dell’U.O. di Educazione alla Salute della Asl 10 di Firenze, e Gabriele Brustenghi, presidente del Comitato organizzatore del Festival del Fitness.

“La GuardaFirenze – ha spiegato Eugenio Giani – è un evento capace di rinnovarsi ogni anno con molteplici iniziative, mantenendo fermo il suo spirito di manifestazione che lega sport e cultura, podismo e riscoperta dei tesori artistici e monumentali della città. Domenica 7 maggio le strade e le piazze del centro di Firenze saranno riservate a chi vorrà partecipare alla corsa non agonistica e al fitwalking, riscoprendo con occhi da sportivo la città, all’insegna del benessere e della salute che si legano a una corretta attività fisica”.

“Il nostro impegno in questi 34 anni – ha ricordato Giancarlo Romiti – è sempre stato quello di far della GuardaFirenze una manifestazione capace di coinvolgere migliaia dei persone in una domenica di sport per tutti. Una passeggiata turistico-sportiva, con la possibilità di scegliere fra i tracciati di corsa o di fitwalking, per chi ha voglia di riscoprire il bello di Firenze e di improntare il suo stile di vita alla ricerca del benessere e della forma fisica”.

“Come Asl di Firenze – ha spiegato Stefania Polvani – siamo impegnati a ‘promuovere la salute’. La GuardaFirenze è una manifestazione importante per raggiungere la popolazione e per promuovere stili di vita improntati al benessere, un po’ per tutte le fasce di età, dai ragazzi agli anziani. In quest’ottica, il 25 maggio, insieme agli organizzatori della GuardaFirenze, dedicheremo una giornata alla lotta al fumo, con la ‘Corri e sfumati’, una corsa a staffetta per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori”.

“La GuardaFirenze – ha spiegato Gabriele Brustenghi – sarà un primo momento per illustrare la sinergia che si è creata fra Festival del Fitness e Firenze Marathon all’insegna dello sport. Presenteremo alcuni eventi che rafforzeranno la presenza del running all’interno del prossimo Festival del Fitness, con iniziative in piazza della Repubblica e alla Fortezza da Basso. In quest’ambito il ‘tapis roulant’ si trasformerà in un incredibile ponte di collegamento fra sport e fitness”.

Quest’anno la GuardaFirenze aprirà a tutti gli sportivi il cuore del centro storico di Firenze, con la possibilità di scegliere fra il percorso di 10 chilometri e quello ridotto di 3 chilometri della Ginky GuardaFirenze, entrambi non competitivi, o di optare per il Fitwalking, la camminata veloce non agonistica, sulla distanza di 6 o 3 chilometri.

Il percorso

La partenza (ore 9,30) e l’arrivo saranno da piazza del Duomo, con un percorso che tocca i luoghi più celebri della città, come Ponte Vecchio, piazzale Michelangelo e piazza della Signoria. Una passeggiata turistico-sportiva attraverso la storia, la cultura e l’arte di una città unica al mondo, che raduna ogni anno più di 3 mila sportivi di tutte le età, coinvolgendo tanti bambini e intere famiglie, all’insegna del motto ‘Salute, benessere e forma fisica’. Non è un caso, infatti, che la Ginky GuardaFirenze sia inserita in un più ampio Progetto di Educazione alla Salute che coinvolge la Firenze Marathon, Azienda sanitaria 10 di Firenze, in collaborazione con altri enti pubblici e associazioni, e che la GuardaFirenze sia storicamente legata al Trofeo Fratres Donatori Sangue, per sensibilizzare tutti gli sportivi alla donazione di sangue e a stili di vita che tutelino la propria salute.

Sport e cultura Alla Ginky GuardaFirenze si lega il consueto concorso culturale, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia, incentrato su temi legati alla storia, alla vita e al costume della città. Il tema di quest’anno sarà: “Campane e campanili di Firenze. Una passeggiata tra l’armonica bellezza dei bronzi che troneggiano sui campanili del Centro storico”.

Fitwalking GuardaFirenze

Salute, benessere e forma fisica sono le parole d’ordine del Fitwalking GuardaFirenze, la camminata veloce che rappresenta un’attività motoria non agonistica ideale per tutti. Due i percorsi, uno di 3 e uno di 6 chilometri, con tutti i partecipanti alla prova di Fitwalking che riceveranno, dopo l’arrivo, un attestato sul loro livello di camminatori, con velocità oraria e stima delle calorie consumate. Per partecipare alla prova è necessario iscriversi espressamente al Fitwalking e, domenica 7 maggio, tutti gli appassionati potranno trovare in piazza del Duomo un apposito stand per consigli e informazioni e potranno ritirare gratuitamente una copia della rivista ‘Camminare’, sino a esaurimento. Info: www.fitwalking.it, tel. 0175/248132.

Il 18° Festival del Fitness alla GuardaFirenze

In occasione della GuardaFirenze, domenica 7 maggio, dalle 8 alle 13, piazza del Duomo ospiterà un’anteprima speciale di tre straordinari eventi di running: World Runner: di corsa per Firenze, che da mercoledì 24 a domenica 28 maggio, darà la possibilità di correre 8 km tra i monumenti e le piazze più belle della città, accompagnato da runner professionisti, con partenza e ritorno dalla Fortezza da Basso; Il chilometro in Piazza, da sabato 20 maggio a domenica 28 maggio, troverai in piazza della Repubblica l’‘Isola promozionale del running’ dove tutti coloro che correranno 1km sul treadmill in meno di 5’ e 30 secondi, vinceranno il pass per il Festival del Fitness; e La 5k del Festival, che dal 24 al 28 maggio alla Fortezza da Basso, nell'ambito del 18°Festival del Fitness (24-28 maggio), darà la possibilità di partecipare alla grande sfida di 5km sul tapis roulant, con tanti premi giornalieri. Tre eventi in collaborazione con Firenze Marathon, Runner's World e Lady Radio. Info:staff@fitfestival.it – staff@firenzemarathon.it, www.fitfestival.com – www.firenzemarathon.it.

Promozioni per ragazzi e over 65

Le iscrizioni alla Ginky GuardaFirenze sono gratuite per i ragazzi con meno di 14 anni e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta dell’evento. Iscrizione gratuita anche per gli anziani ultrasessantacinquenni al Fitwalking di 3 o di 6, con i istruttori di Fitwalking che li seguiranno insegnando loro una disciplina sportiva diversa e improntata al miglioramento della qualità della vita. Tutti gli iscritti avranno la t-shirt ufficiale Asics con riprodotto il logo della manifestazione.

I nostri partner Partner della 34^ edizione della Guarda Firenze – Trofeo Fratres Donatori Sangue saranno Asics Italia, prestigiosa marca di abbigliamento sportivo che già lega il suo nome alla nazionale di atletica, alla Firenze Marathon e da quest’anno anche alla Notturna di San Giovanni, Nissan Filiale di Firenze, la Cassa di Risparmio di Firenze, Universo Sport e l’azienda farmaceutica Menarini, con due prodotti specifici per gli sportivi come Salinum e Sustenium Plus. Media partner dell’evento saranno Lady Radio e RDF 102.7. Iscrizioni e info Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 5 maggio da: Firenze Marathon V.le M. Fanti, 2 c/o Nuovo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi dal lunedi a venerdi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Tel: 055/5522957, Nissan Filiale di Firenze in Lungarno Aldo Moro 2/a e in via Pratese, negozi Universo Sport di Centro Commerciale i Gigli, Capalle (FI), Centro Virgin Active (Zona Varlungo) Lungarno Generale Dalla Chiesa, 11- 13, Viale Guidoni, Piazza Duomo 6/7/8 r, Via Masaccio, 201 d , Via Erbosa 68; Isolotto dello sport, Via dell'Argingrosso 69 a/b, Sport Le Cure, Via Sacchetti, 22 r, e Training Consultant in via Fra Giovanni Angelico 6. Domenica 7 maggio, dalle 8.00 alle 9.00, direttamente in piazza del Duomo. Tutti i partecipanti riceveranno la maglietta Asics – GuardaFirenze.

 

Firenze, 24 aprile 2006