L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Running Team Co-Ver Mapei

Comunicato stampa del 17/04/06

 

And the winner is…Rita Jeptoo!

 

Spettacolare vittoria a Boston della keniota del Running Team CO-VER MAPEI

 

Ha rischiato seriamente di non partecipare, è arrivata un giorno e mezzo prima della partenza ed ha vinto alla grande la Maratona di Boston.

Rita_Jeptoo.jpg (90321 byte)Rita Jeptoo è una campionessa vera e lo ha dimostrato nella prestigiosa gara statunitense, una delle più importanti maratone al mondo, giunta alla 110° edizione. Evidentemente gli allenamenti specifici fatti in Kenya hanno giovato alla venticinquenne atleta di Nandi, che ha di nuovo abbassato il proprio limite personale sulla distanza, portandolo a 2h23’38” (precedente 2h24’22”, Helsinki 2005), ottava miglior prestazione all time in questa maratona. Grandissima anche l’interpretazione tattica della gara da parte dell’atleta del Running Team CO-VER MAPEI: sempre nelle prime posizioni, la Jeptoo ha corso spesso affiancata alla favorita della vigilia, la lettone Jelena Prokopcuka, vincitrice lo scorso anno a New York e a Osaka. Quando poi il gruppetto di testa si è ridotto a tre unità (Jeptoo, Prokopcuka e la giapponese Reiko Tosa, quarta alle ultime Olimpiadi), proprio un allungo della portacolori del Running Team CO-VER MAPEI, a meno di 6 km dall’arrivo, ha deciso la gara.

Jeptoo ha saputo subito scavare un solco di 9 secondi tra sé e la Prokopcuka, che nel frattempo aveva distanziato l’atleta giapponese. La lettone ha dimostrato tutta la sua classe recuperando parte dello svantaggio e arrivando a soli 5” da Jeptoo, che ha reagito a sua volta da grande campionessa, ristabilendo le distanze e infliggendo 10” di distacco all’arrivo alla Prokopcuka. Terza, a 33”, Reiko Tosa.

Con questa vittoria Rita Jeptoo si conferma definitivamente una delle più forti maratonete al mondo: e il prossimo obiettivo si chiama New York…

 

Rita Jeptoo

Informazioni Generali
Nazione: Kenya
Luogo di nascita: Nandi (Ken)
Data di nascita: 15.02.1981

Peso: kg 48

Altezza: m 1,65
Coach: Renato Canova

Risultati
2006     1° nella Boston Marathon

1° nella Mezza Maratona di Parigi

2005     1° nel Cross del Campaccio

            7° ai Campionati Mondiali, Maratona, Helsinki

2004     1° nella Milano City Marathon

1° nella Maratona di Stoccolma

1° nella Mezza Maratona di Rio de Janeiro

1° nella Mezza Maratona di Napoli

 

Personali
Marathon                                2h23’38                                  Boston                                 2006

Half Marathon                           1h09’56                                  Parigi                                  2006