Consigli e CuriositÓ

Comitato Centenario Dorando Pietri

Comunicato stampa - mercoledý 12 aprile 2006

Un francobollo per Dorando

La Consulta celebra il centenario di Dorando Pietri 1908-2008, con l'emissione di un francobollo.

francobollo.JPG (161079 byte)La Consulta per l'emissione di carte, valori bollati e la filatelia, organo tecnico del Ministero delle Comunicazioni, presieduta dal Ministro Mario Landolfi, su proposta del Comitato Promotore per le iniziative Centenarie di Dorando Pietri, ha disposto l'emissione di un francobollo commemorativo dello sfortunato epilogo della maratona olimpica di Londra nel 1908 a cui partecip˛ Dorando Pietri. Il Francobollo, da ? 0,45, sarÓ emesso nella primavera del 2008 in alcuni milioni di esemplari. "Voglio ringraziare la Consulta" ha dichiarato Ivano Barbolini, Coordinatore del Comitato Promotore "per l'adesione entusiasta alla nostra richiesta, il cui fine Ŕ quello di ricordare la figura di Dorando, considerato ancora oggi da tutti gli storici dello sport il pi¨ grande mito della storia moderna delle olimpiadi." "Il francobollo conserva, ancora nell'epoca di Internet, un grandissimo potere evocativo. Tra gli sportivi, sia italiani sia stranieri, esistono dei veri e propri appassionati di questa specifica forma di filatelia. Un'emissione come questa non potrÓ che farli felici"