VIVICITTA' FIRENZE HALF MARATHON ISCRITTI A QUOTA 700 ARRIVA LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE SULLA GARA

Comunicato stampa del 13/03/06

Vivicittà Firenze Half Marathon, domenica 2 aprile, ore 9 - agonistica km. 21, non competitiva km 10 e 0,750

Volano gli iscritti alla XXIII edizione della Vivicittà Firenze, terza da quando la gara è stata in Half Marathon internazionale. A più di una settimana dal via della classica fiorentina, organizzata dalla Uisp con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze, si contano già più di 700 adesioni di atleti che arrivano da tutta Italia e dall'estero e l'obiettivo di superare quota mille al via di piazza Santa Croce appare ormai a portata di mano. La Vivicittà sarà anche il banco di prova per un'iniziativa inedita per le manifestazioni sportive di questo tipo, infatti l'Area Ambiente della Uisp di Firenze effettuerà per la prima volta una Valutazione di Impatto Ambientale sull'evento.

Il monitoraggio, che coinvolgerà tutti gli iscritti alla corsa, servirà a capire quale impatto ambientale può avere una manifestazione di questa portata sulla città e, in seguito, ad apportare i correttivi per migliorare tale impatto e evitarne gli eventuali aspetti negativi. I 'runners' troveranno a tal proposito una scheda per l'autovalutazione nella sacca gara, che potranno riempire e consegnare allo staff organizzativo. La scheda potrà essere scaricata anche da internet nei prossimi giorni.

"La mezza maratona di Firenze - spiega Marco Ceccantini, vice presidente della Uisp di Firenze e presidente del Comitato organizzatore - è ormai divenuta una classica del panorama podistico italiano e non solo. Per molti è l'occasione di vivere una bella giornata di sport in una città unica al mondo, godendosi un percorso che sfiora i più bei monumenti di Firenze. E' anche per questo che, grazie alla copertura assicurativa che sarà fornita da UC Sport, abbiamo deciso di permettere l'iscrizione alla 21 chilometri anche ai 'liberi', cioè a quegli atleti non tesserati per società Uisp o Fidal, purché in possesso di certificato medico-sportivo per l'attività agonistica in corso di validità. Prevediamo anche una forte presenza di amatori che sceglieranno la 10 chilometri non competitiva, per vivere in compagnia questa grande festa di sport primaverile".

TOMMASINO RUN Bambini protagonisti alla Vivicittà Firenze Half Marathon con la Tommasino Run. Un evento dedicato ai più piccoli, organizzato in collaborazione con la 'Fondazione Tommasino Bacciotti', per avvicinare i bambini allo sport in modo allegro e vivace e per sensibilizzare tutti all'importanza della solidarietà. La Tommasino Run, corsa di un chilometro, sarà dedicata agli atleti in erba, con iscrizione gratuita e un gadget ricordo dell'evento per ogni partecipante. Partenza (9,15) e arrivo saranno in piazza Santa Croce, fulcro del 'Vivicittà Village' da venerdì 31 marzo.

INFO Per informazioni è possibile rivolgersi al Comitato Uisp Firenze - Delegazione Peretola, cell. 333/71.79.966, tel. 055/42.86.774-43.20.55, fax 055/42.49.936, sito internet www.mediauisp.it, e-mail vivicitta@mediauisp.it. Le iscrizioni alla Vivicittà Firenze Half Marathon sono aperte sino a venerdì 31 marzo, mentre per la stracittadina non competitiva di 10 chilometri e per la corsa riservata ai più piccoli sarà possibile iscriversi gratuitamente anche domenica 2 aprile, direttamente in piazza Santa Croce.