Turin Half Marathon 2006

ANNULLATA LA TURIN HALF MARATHON - GRAN PREMIO CITTA’ DI MONCALIERI

La Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri, in programma domenica 9 aprile 2006, è annullata. Molteplici sono le ragioni di questa decisione. La più importante è quella, per cui la Turin Marathon S.r.l. non avrebbe potuto assicurare la realizzazione del solito grande evento, ovvero una tra le più importanti mezze maratone in Italia con migliaia di partecipanti e un’importante promozione per Torino e il suo territorio.

Il Comitato Organizzatore, infatti, è stato, a vario titolo e in diversi ruoli, impegnato in prima fila nella realizzazione dei Giochi Olimpici Invernali appena terminati, con la logica conseguenza che alcuni fondamentali aspetti organizzativi sono stati seguiti con meno continuità e tenacia. Tanti volontari, che ad ogni manifestazione assicurano il loro sostegno e la loro collaborazione, hanno speso anch’essi tempo e passione per regalare al mondo la migliore faccia del nostro territorio cittadino e montano, lavorando nelle fila dei meravigliosi volontari di Torino 2006 e oggi, chiedono un giusto momento di relax. La Città di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte, le Forze dell’Ordine, la GTT, l’AMIAT, l’AEM, l’ATIVA, che costantemente lavorano al fianco dell’Organizzazione, negli ultimi mesi hanno utilizzato ogni istante del loro tempo per rendere indimenticabile l’Olimpiade.

In quei giorni sarebbe stato quindi scortese, oltre che infruttuoso, ragionare con essi di problematiche tecnico logistiche della gara. Nonostante tutto questo, probabilmente si sarebbe riusciti ad organizzare un buon evento, ma la concomitanza con le importantissime elezioni politiche ha aggravato i dubbi e ha reso il compito impossibile. Inventare un nuovo percorso, meno impattante sul territorio ma sicuramente meno spettacolare e di basso profilo tecnico, chiedere alla Città di Torino e alla Città di Moncalieri di sottrarre energie e uomini ai delicati compiti elettorali, moltiplicare di molto i volontari per garantire, comunque, l’incolumità dei partecipanti, avendo pochi giorni per lavorarci, sarebbe stato troppo e i rischi di dequalificare il livello della manifestazione enormi.

La Turin Marathon S.r.l. ha sempre rivendicato con orgoglio la caratteristica di non organizzare solo delle gare, ma di realizzare degli eventi sportivi, turistici e culturali a tutto tondo. Per coerenza si preferisce fare un passo indietro per non rovinare tutto… Naturalmente, le scuse vanno a quanti tra gli atleti hanno inserito nel loro calendario la Turin Half Marathon e oggi si trovano disorientati, così come si segnalano con chiarezza la disponibilità, l’impegno e la celerità per risolvere i problemi di quanti abbiano subito disagi da questa decisione.

Un ringraziamento, infine, a tutti coloro che, come individui o Istituzioni, in primis la Città di Torino e la Città di Moncalieri, hanno dato il loro aiuto per tentare di addivenire a una soluzione positiva e si auspica che siano al fianco della Turin Marathon S.r.l. per organizzare una grandiosa Turin Marathon del ventennale il 24 settembre 2006. In merito alla Turin Half Marathon, si sarebbe potuto cercare una data alternativa, ma visti i tempi stretti e l’affollamento del calendario internazionale, nazionale e locale, si ritiene più corretto e rispettoso del lavoro di tutti dare l’appuntamento al 2007.

Turin Marathon S.r.l.

Lo Staff