L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Nasce ... CORRIMILANO!

Comunicato stampa del 20/02/06

 

L'opportunità di offrire ai propri soci e a tutti i podisti di Milano e Provincia, ma ovviamente non solo a loro, la possibilità di confrontarsi su più gare su strada, oltre che alla volontà di promuovere al meglio il movimento podistico sul nostro territorio, ha portato sei società sportive a riunirsi in un pool organizzativo per proporre una nuova manifestazione. Organizzato da Atletica Ambrosiana, Atletica Lambro, Canottieri Milano, G.P. Tiremm Inanz, G.S.A. Brugherio e G.S. Montestella , prenderà il via il prossimo 12 marzo 2006, con la disputa del XVIII° Trofeo Parco Sempione, il CORRIMILANO, circuito di corsa su strada su diverse distanze.

Sei le società organizzatrici e sei, quindi, le gare, tutte competitive, che i podisti dovranno correre per aggiudicarsi il primo posto. Oltre al già citato Trofeo Parco Sempione (10 km la gara maschile e 7 km quella femminile), che si correrà nell'omonimo parco milanese, la seconda gara sarà, sempre a Milano, in programma il 9 aprile quando si disputerà la Mezza della Barona (novità assoluta nel calendario podistico milanese), cui seguirà il 30 aprile un'altra mezza maratona, la 7° Colori del Naviglio che si corre a Gaggiano (MI) con partenza e arrivo nella splendida cornice del lago del Boscaccio. Il 7 maggio si torna a Milano per correre in un parco e precisamente al Parco Lambro, per la ottava edizione della Corrilambro che, con i suoi 7,7 km, è la gara più breve del circuito. Le ultime due gare si disputeranno invece in autunno e precisamente il 29 ottobre a Milano si correrà, sulla distanza di 10 km il 4° Trofeo Montestella, mentre l'ultima gara in programma, la Correre per Vivere si correrà a Brugherio (Mi) il 5 novembre sempre sulla distanza dei 10 km.

Presumibilmente a metà del mese di novembre, nel corso di una serata appositamente organizzata, saranno premiati i migliori di ogni categoria maschile e femminile, in base a una classifica che sarà stilata sulla base dei soli, migliori, 4 risultati. Un riconoscimento sarà inoltre consegnato a tutti i podisti che avranno corso tutte e sei le gare in calendario.

 L'iscrizione a CORRIMILANO è gratuita ed avviene automaticamente con l'iscrizione alle gare del circuito al quale è dedicato un sito (www.corrimilano.org) dove, oltre all'elenco delle gare, è possibile visionare il regolamento completo e sul quale saranno pubblicate le classifiche di merito e le foto delle varie manifestazioni.

Sottolineiamo che, in ossequio ai regolamenti della Federazione, gli atleti liberi potranno partecipare alle gare FIDAL, ma saranno inseriti solo nelle classifiche valide per il circuito. E' la prima volta che un'iniziativa del genere è realizzata a Milano e provincia e siamo molto orgogliosi di esserne stati i promotori.

Ci auguriamo che CORRIMILANO coinvolga, sin dal primo anno, un elevato numero di podisti e che in futuro, altre gare possano essere aggiunte al calendario.