Comunicato stampa del 15/11/05

Presentata a Palazzo Marino (Sala Alessi) la grande prova del 4 dicembre

Oltre 4.000 iscritti a Samsung Milano City Marathon

Nelle due settimane che rimangono è prevista la massiccia adesione di coloro che a vario titolo hanno mancato il risultato nelle recenti maratone (New York su tutte, viste le condizioni di caldo umido in cui si è corso). A Milano tenterà il bis il keniano Cheribo, vincitore lo scorso anno, e sarà della partita anche l'altro keniano Rotich, brillantissimo secondo nell'edizione 2002

Quattromila e spiccioli sin qui gli iscritti (4.023 a stamane), con tanto di certificato medico agonistico per i non tesserati a una federazione: questi i riscontri ufficiali, a quindici giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per l'edizione 05 di Samsung Milano City Marathon, la grande maratona organizzata dal Consorzio Milano Marathon (lo compongono Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati) in programma domenica 4 dicembre. Considerato che le iscrizioni a tariffa agevolata si chiudono alla mezzanotte di oggi e che sarà comunque possibile iscriversi sino al 29 novembre, le proiezioni portano a una cifra abbondantemente superiore ai 4.858 che si iscrissero lo scorso anno.

Milano e la sua maratona dovrebbero annotare oltre 5 mila iscritti Non va infatti dimenticato che i delusi di alcune recenti maratone, in primis New York, possono pensare di rifarsi su un tracciato come quello milanese, quest'anno se possibile ancor più sveltito. Anche l'impatto sulla città, in una domenica in cui non è previsto il blocco del traffico, sarà ridotto. Il percorso non si avvita su se stesso, soprattutto non coinvolge a lungo le stesse zone della città. Da Porta Venezia ci si avvia in piazza della Repubblica per i Bastioni di Porta Volta e il Monumentale da cui si torna in viale Tunisia per poi imboccare Corso Buenos Aires. L'arteria commerciale percorsa quasi per intero per poi girare in via Gran Sasso e imboccare tutta la circonvallazione esterna per uscire da Milano in direzione sud. Si toccano Rozzano, Assago e Buccinasco per rientrare in città dal Naviglio Grande. Circonvallazione mediana sino a viale Abruzzi da dove si svolta Corso Buenos Aires per la direttissima verso il Duomo, luogo d'arrivo. Per diminuire i disagi è stato ritoccato anche il tempo limite: da 7 a 6 ore. Correranno anche i disabili, a bordo di carrozzine olimpiche ed handbikes.

Daniel Cheribo (Kenya, classe 1981) sarà nuovamente a Milano dopo aver vinto l'edizione del 2004 in 2h 08.38, suo primato personale sulla distanza. Ci sarà anche Michael Rotich (Kenya, classe 1982) uno dei tre che diedero vita all'indimenticabile volata dell'edizione 2002. Rotich fu secondo alle spalle di Robert Cheruiyot e davanti al nostro Daniele Caimmi, con l'identico tempo di 2.08.59. Nella primavera del 2003 Rotich ha vinto la maratona di Parigi in 2.06.33, tuttora il suo personale. Per la definizione degli uomini di punta italiani e delle donne di maggior rilievo, così come degli ulteriori grandi stranieri di gran nome, occorrerà attendere qualche giorno.

Quest'anno si pensa anche alle famiglie, che avranno l'opportunità di una corsa tutta per loro - una "non competitiva", la ViviMilano Family Walking - sugli ultimi tre chilometri della maratona. E per le sue valenze sociali Samsung Milano City Marathon si affiancherà a Telethon, la maratona televisiva a favore della ricerca, per la quale saranno devoluti 1 euro per ogni iscritto (sia della maratona sia della Family Walking) opportunamente raddoppiati dallo sponsor Geotelekom (Grattatel). Un esercito di volontari (1200 persone) affianca Samsung Milano City Marathon, con ben 21 società sportive milanesi e dell'hinterlan che "offrono" 900 volontari. In più molti studenti universitari e gli uomini della Protezione Civile. Imponente anche il servizio medico garantito dalla Croce Rossa Sezione di Milano. Samsung Milano City Marathon sarà trasmessa in tv da Rai Tre (diretta dalle 9.15 a mezzogiorno).

Milano, 15 novembre 2005

Ufficio Stampa Rcs Sport tel. 02 62828757 8 9 fax 02 62828055 info press.sport@rcs.it