Comunicato stampa - venerdì 28 ottobre 2005

Comitato Centenario Dorando Pietri: Insediato il comitato per il centenario della maratona di Londra

dorando043.JPG (231479 byte)Carpi, 28 ottobre - A 1000 giorni dal 24 luglio 2008, centenario della maratona olimpica di Londra che rese famoso in tutto il mondo Dorando Pietri, Modena, Correggio e Carpi hanno ospitato oggi la cerimonia d'insediamento del Comitato Promotore della ricorrenza. La giornata è cominciata a Modena con la presentazione ufficiale del Comitato e del Progetto, ospitata alle 9.30 nella sala consiliare della Provincia, ed è proseguita nel municipio di Correggio, dove è stata consegnata simbolicamente alla città natale del campione la coppa donata a DoDORANDO.JPG (175989 byte)rando Pietri dalla regina Alessandra d'Inghilterra; la cerimonia ha visto la partecipazione del campione olimpico Stefano Baldini, degli azzurri di maratona Orlando Pizzolato e Laura Fogli, di Cristina Luppi, presidente della Società La Patria Carpi e di Rosanna De Mitri, pronipote di Dorando Pietri. A Carpi, infine, è stato scoperto e attivato un tabellone luminoso per il conto alla rovescia dei giorni che mancano al centenario.

Foto in allegato (foto Enrico Lodi): il campione olimpico di maratona, Stefano Baldini, consegna al comune di Correggio la coppa donata a Dorando Pietri dalla regina Alessandra d'Inghilterra all'indomani della maratona olimpica di Londra 1908. Con lui nell'immagine, da sinistra: gli azzurri di maratona Orlando Pizzolato e Laura Fogli, Luciano Gigliotti, allenatore di Baldini, e Rosanna De Mitri, pronipote di Dorando.