Consigli e CuriositÓ

Comunicato stampa di mercoledý 26 ottobre 2005

Comitato Centenario Dorando Pietri Dorando Pietri: nasce venerdý il Comitato Promotore per il Centenario della maratona olimpica. L'agenda della giornata

dorando25.jpg (56073 byte)Comincia venerdý prossimo il lungo viaggio del Comitato Promotore del Centenario della maratona olimpica di Dorando Pietri, l'indimenticabile gara in cui il corridore di Mandrio di Correggio, come da suo commento dell'epoca sul Corriere della sera, "vinse e poi perse la vittoria" in quanto squalificato per il soccorso ricevuto in gara. Venerdý 28 ottobre Ŕ stata scelta come data d'insediamento del Comitato in quanto mancheranno 1000 giorni al 24 luglio 2008, centenario esatto della gara dei giochi di Londra 1908.

Il programma della mattinata si articola in tre tappe, tese a riassumere i luoghi e i simboli della leggendaria carriera del maratoneta:

9.30 - Modena - Sala Consiliare della Provincia, viale Martiri della Liberta, 34 Conferenza stampa per l'insediamento ufficiale del Comitato Promotore

11.30 - Correggio - Sala Consiliare del Comune, via Mazzini, 31 Consegna simbolica al Comune della Coppa donata dalla Regina Alessandra a Dorando Pietri. Proiezione del filmato di Londra 1908. Sosta alla casa natale di Dorando, a Mandrio di Correggio.

12.45 - Carpi - zona dell'ingresso autostradale "A 22 Carpi" Inaugurazione del maxi schermo indicante il conto alla rovescia "Mille Giorni al 24 luglio 2008"

Alla giornata interverranno anche gli azzurri di maratona Stefano Baldini, Laura Fogli, Maria Guida e Orlando Pizzolato e gli amministratori degli enti territoriali patrocinatori dell'iniziativa: i Comuni di Carpi, Correggio e Sanremo, dove Dorando Pietri visse dal 1923 fino alla morte, le province di Modena, Imperia e Reggio Emilia, le Regioni Emilia - Romagna e Liguria.