L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Certificazione a regola d'arte per la maratona di Milano

Tra l'alba di domenica e le 14:30, quindi per sette ore abbondanti, si è svolta a Milano un preliminare indispensabile per la maratona dedicata alla città: Milano quest'anno ha visto approvare il suo tracciato non già dal punto di vista tecnico, (quella è materia di cui si sono occupati gli organizzatori del Consorzio Milano Marathon, d'intesa con la Fidal), quanto piuttosto dello sviluppo metrico. Perché di quello, di metri, si è ragionato.

L'unità di misura, il metro, non deve sorprendere perché la certificazione del percorso, ad opera di monsieur Jean-Marie Grall, francese, misuratore ufficiale dell'AIMS (Association of International Marathons and Road Race), l'associazione che raduna le principali maratone del mondo, l'ha fatta con somma precisione.

Come il tracciato di ogni maratona deve misurare 42,195m, in base alle logiche della classicità divenute norme regolamentari, ha una tolleranza - un metro per ogni chilometro è sempre ammessa.

Giovanni Cassano il tecnico che per conto di Milano City Marathon aveva precedentemente misurato il tracciato, dopo 7 ore di appassionanti rilievi con monsieur Grall, fermandosi ogni ora a ritarare la bici si è trovato in perfetta sintonia con il delegato internazionale. Per entrambi le misurazioni erano carenti di 22 metri.

Facile giungere alla conclusione che nessuna tolleranza andava consentita. E' bastato anticipare di 22 metri il via fissato in Corso Venezia così come i segnali che marcano ogni 5 km della maratona, mantenendo identico il punto di arrivo della maratona in Piazza Duomo, 42,195 passi (o metri) oltre.

Tutto in ordine con il diritto per Milano City Marathon 2005 di fregiarsi del titolo di maratona perfetta. A partire dalla distanza.

Milano, 1 agosto 2005

Ufficio stampa Milano City Marathon 05 02/62828757-8-9