L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Pre Njmegen 2005

La rinnovata edizione della marcia non competitiva internazionale civile e militare si amplia con la partita di calcio Nazionale Calcio TV contro Nazionale Direttori TV Mediaset in beneficenza a favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma)

17 maggio 2005. Presentata oggi a Milano la 34esima edizione della marcia non competitiva internazionale civile e militare Pre Njmegen 2005 che dal 1972 si svolge a Malnate, in provincia di Varese. Un nuovo percorso nel verde dei boschi del bacino territoriale tra Varese e Como e un’iniziativa di Solidarietà, caratterizzano questa edizione che si terrà domenica, 5 giugno 2005.

Pre Njmegen 2005 - La Marcia La Pre Njmegen – nata dall’iniziativa di Fulvio Campiotti, giornalista de Il Corriere della Sera - si ispirava alle "Marce Internazionali di quattro giorni" di Nimega (Olanda), annualmente organizzate dalla Lega Reale Olandese per l´Educazione Fisica. Carattere peculiare della Pre Njmegen, che la rende unica in Italia e una delle poche in Europa, è di essere una marcia non competitiva internazionale civile e militare animata esclusivamente dallo spirito decubertiano dello sport. Già dagli albori la manifestazione ebbe la tutela dell´Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La partecipazione militare, dapprima limitata solo a compagini italiane, si è estesa col tempo a reparti internazionali.

Il percorso alternativo di 6, 12, 20 e 30 chilometri – che si snoda tra la provincia di Varese e di Como - si adatta alle capacità delle più svariate tipologie di partecipanti: bambini, giovani, anziani, gruppi caratteristici, corpi militari. In questa edizione i marciatori avranno il piacere di immergersi nel verde e nel silenzio di passaggi caratteristici quali i boschi di Monte Morone (Comune di Malnate); la zona cinofila e cascina Pianezza (Comune di Cantello); la Pineta delle Trincee e la Valle del Tibis (Comune di Rodero); la zona della vecchia Ferrovia della Valmorea (Comuni di Cagno e Valmorea).

I Patrocini La 34esima edizione ha ricevuto diversi Patrocini: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Provincia di Como, Comune di Varese, Comune di Como, Comune di Malnate, Coni, Fiasp, Gazzetta dello Sport. Alla conferenza stampa presenti diversi rappresentanti delle istituzioni pubbliche, in particolare: l’Assessore allo Sport Giovani e Turismo della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini, il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Consigliere Regionale Giuseppe Adamoli. Pre Njmegen per la Solidarietà La marcia è stata arricchita da un’iniziativa di beneficenza “Pre Njmegen per la Solidarietà”: una partita di calcio tra la Nazionale Calcio Tv contro la Nazionale Direttori TV Mediaset, il cui ricavato sarà devoluto all’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma). Prevista la partecipazione amichevole del Gabibbo. La partita di calcio verrà anticipata da sfilate ed esibizioni di diverse associazioni sportive giovanili presenti sul territorio allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare i più giovani alle iniziative di solidarietà.

Gli Sponsor Presenti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento sportivo e di costume: Bric’s, Consultechnology, Crimar TV, T & C del Gruppo Carlsberg, Up Communication.

Le madrine della 34esima edizione della Pre Njmegen saranno Giorgia Cardaci e Nancy Comelli. Giorgia, diplomata allo Stabile di Torino, è conosciuta per l’interpretazione del personaggio di Anna Murazzi, la segretaria del direttore in Camera Café in onda su Italia 1, Mediaset. Nel suo excursus professionale cinema e teatro che continua ad approfondire. Ballerina di danza classica e tango argentino, oggi studia anche canto. Dolce e determinata, ironica, frizzante, grintosa non certamente ‘remissiva’ come il personaggio di Camera Cafè! Nancy dopo avere frequentato l´accademia "music art and show" dove studia danza, canto e recitazione approda nell’ambiente televisivo come valletta di Mike Bongiorno. Presenzia ad eventi e trasmissioni televisive e continua a studiare recitazione presso il "centro teatro attivo" di Milano. Nel tempo libero si occupa dei suoi due bassotti - Arturo e Camilla - pratica tanto sport e da poco si interessa alla kick boxing e perciò attenzione a non farla arrabbiare!

Spettacolo serale La giornata si concluderà con la serata danzante condotta dall’orchestra ‘Le Facce Toste’ e dallo spettacolo presentato dall’Accademia professionale ArcobalenoDanza di Milano: CHICAGO (Estratto Musical - Coreografie di Gillian Bruce, Max Bartolini. Supervisione: Marco Marchetti) e ALL JAZZ (performance vocale coro e solisti dirette dal M° Marco Trifone, di Bob Foss, Fred Ebb – Musica di Jhon Kander del 1975)

Per ulteriori informazioni:

La Rete per Comunicare

Simonetta Palmieri

Tel 02 45488552 - Fax 02 45488729

mail: s.palmieri@laretepercomunicare.it

Sito web: http://www.laretepercomunicare.it/