Comunicato stampa

TREKKING 'NELLE FORESTE DEL CERVO': IL RADUNO DEI GRUPPI UISP TOSCANI RISCOPRE LA RISERVA DELL'ACQUERINO

(Raduno trekking Lega Montagna Uisp - domenica 22 maggio - riserva naturale di Acquerino)

Un magico percorso in un angolo di natura quasi incontaminata. Sarà la riserva naturale di Acquerino a Cantagallo (Po) ad ospitare il prossimo 22 maggio la manifestazione 'Nelle foreste del cervo', raduno dei gruppi trekking Uisp della Toscana. L'evento, organizzato dalla Lega Montagna Uisp Regionale e fiorentina, in collaborazione col Comitato Uisp di Prato, sarà l'occasione per riscoprire un'area di grande interesse naturalistico, ricca di boschi, acqua, flora e fauna selvatica. Non è raro, infatti, incontrare animali selvatici, soprattutto nelle ore mattutine e serali, anche perché è nota la presenza in zona di una discreta popolazione di cervi e di altri ungulati, nonché del lupo. La foresta dell'Acquerino a Cantagallo, pur essendo abbastanza vicina ai centri urbani di Firenze, Pistoia e Prato, è relativamente poco conosciuta dagli escursionisti e il raduno Uisp, aperto a tutti i cittadini che vogliono passare una bella giornata immersi nella natura e avvicinarsi ai gruppi trekking, è l'occasione per scoprirla insieme ad altri compagni d'avventura. Per questo sono stati predisposti tre itinerari, di diversa lunghezza e durata, in modo da poter garantire un percorso adatto per ogni 'gamba', secondo la filosofia dello 'sportpertutti'. I tre itinerari, con difficoltà diverse, hanno tempi di percorrenza che oscillano fra l'ora e mezza e le 4 ore. Al termine dell'escursione, a tutti i partecipanti verrà consegnata la maglietta ricordo dell'evento, il fazzoletto della Brigata Partigiana che combatte sessanta anni fa in queste foreste e uno spuntino per rifocillarsi. Il ritrovo è fissato alle 8 al Centro visite della riserva, a Cantagallo, alle 9 è prevista la partenza per le escursioni, dalle 12 alle 14 lo spuntino offerto dall'organizzazione a Cascina Cave e alle 16 il concerto al Faggione di Luogomano della Filarmonica 'G. Verdi' di Luicciana. La partecipazione è libera e la partenza dei percorsi è da Cantagallo, dove si potrà arrivare con mezzi propri o con pullman. Il ritorno è previsto in serata. Info: Lega Montagna Uisp 055/432055-6583505 o Comitato Uisp Prato 0574/691103, www.uon.it/firenze , e-mail montagna.toscana@uisp.it e legamontagna@uon.it.

Firenze, 18 maggio 2005 L'Ufficio Stampa 349/2133482