L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Comunicato Stampa del 3/5/2005

Piccoli Campioni del VCO - 1° Trofeo Vinavil

Una iniziativa del Running Team CO-VER MAPEI dedicata alle Scuole Medie del VCO

cover1.jpg (38162 byte)L'idea Il Running Team CO-VER MAPEI è da sempre attento anche agli aspetti etici e formativi dello sport; da alcuni anni la nostra società è impegnata nella creazione di un settore giovanile che ha già raggiunto risultati di rilievo: ad esempio la scorsa stagione lo Junior Team ha vinto il titolo italiano di corsa campestre a squadre. Quest'anno, nel decimo anno di attività, il Running Team CO-VER MAPEI ha intenzione di sviluppare una seria politica di promozione dello sport, e dell'atletica leggera in particolare, attraverso la creazione di iniziative che vadano a coinvolgere i ragazzi tra gli undici ed i quattordici anni, su tutto il territorio provinciale (al quale il Running Team CO-VER MAPEI è molto legata); il canale preferenziale per l'avvio di tali iniziative è il mondo scolastico, veicolo ideale per trasmettere i valori più alti che lo sport può insegnare. Piccoli Campioni del VCO - 1° Trofeo Vinavil La gara Il progetto per il 2005 è un campionato scolastico provinciale su pista dedicato alle Scuole Medie Inferiori del Verbano Cusio Ossola. Le squadre saranno composte nel seguente modo: · nati 1993-1994: tre partecipanti M/F · nati 1991-1992: cinque partecipanti M/F Alle prime dieci squadre Scuole classificate, in base ad una classifica a punti che terrà conto del comportamento complessivo delle scuole nelle tre prove, sarà assegnato un premio in attrezzature sportive, per un montepremi totale di oltre 6.000 €. Il progetto non è quindi solo un momento di aggregazione, ma una gara vera, con in palio risorse rilevanti che costituiranno un investimento importante per le scuole. Le gare saranno di 1.000 m per tutte le categorie.

CALENDARIO GARE · VENERDI 6 MAGGIO 2005 ore 10 Stadio Atletica VERBANIA · GIOVEDI 19 MAGGIO 2005 ore 10 Stadio Atletica Boroli GRAVELLONA TOCE · SABATO 4 GIUGNO 2005 ore 10 Stadio Curotti DOMODOSSOLA

Le finalità L'obiettivo è creare un avvenimento sportivo scolastico che diventi un appuntamento fisso primaverile, un momento di aggregazione e di condivisione, in cui si dia valore non solo agli aspetti agonistici, comunque importanti, ma soprattutto ai valori etici che lo sport è in grado di trasmettere. Viste le finalità promozionali del progetto, tutti gli atleti dovranno sentirsi protagonisti, quale che sia il loro piazzamento finale, e quindi a tutti i partecipanti sarà donato un piccolo "pacco gara", creato grazie alla collaborazione degli sponsor dell'iniziativa. Gli sponsor Le istituzioni hanno da subito creduto in Piccoli Campioni del VCO, a partire dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, Assessorato allo Sport, che collabora attivamente all'organizzazione della manifestazione, e dai tre comuni coinvolti, Verbania, Gravellona Toce e Domodossola, che hanno assicurato il loro patrocinio. Anche le aziende hanno dato un contributo fondamentale all'avvio del progetto, a partire da Vinavil (che fa parte del Gruppo MAPEI) realtà industriale storicamente legata al territorio del Verbano Cusio Ossola e sempre attenta alla valorizzazione delle iniziative legate in particolare ai più giovani; hanno assicurato inoltre la loro preziosa collaborazione CO-VER Group, adidas, e Sportway, fornitore ufficiale delle attrezzature che formeranno il montepremi. Piccoli Campioni del VCO - 1° Trofeo Vinavil è realizzata con l'indispensabile supporto del Prof. Mauro Bardaglio, Coordinatore dell'Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva del Verbano Cusio Ossola - e dell'associazione sportiva Sport & Sportivi CO-VER del presidente Sergio Greggio. Media Partners della manifestazione sono VCO Azzurra TV e RVL La Radio.

Per ulteriori informazioni: Ivo Casorati Cell 339/6076523 Tel/fax 0323/59612 Mail info@comunicativo.it