L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

COMUNICATO STAMPA  del  19.04.2005 

2^ MARATONA DEL RISO DI VERCELLI
Giovedì 21 aprile: conferenza stampa di presentazione a Torino.

La seconda edizione della Maratona del Riso di Vercelli - organizzata dalla Polisportiva Ciser, con l’Università del Piemonte Orientale e il CUS Torino - sarà presentata a Torino giovedì 21 aprile alle ore 11.30 presso il Museo della Radio e della Televisione (Via Verdi 16). Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre al  presidente del Comitato Organizzatore della Maratona del Riso, Tommaso Gentile, e al presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio, l’assessore uscente allo Sport e al Turismo della Regione Piemonte, Ettore Racchelli, il presidente della Fidal regionale, Maurizio Damilano, le rappresentanze del Comune e della Provincia di Vercelli, e il campione olimpico Livio Berruti.

La Maratona del Riso – inserita nei calendari Fidal e IAAF – si correrà domenica 1 maggio con partenza e arrivo a Vercelli, passando per i comuni di Desana, Lignana, Crova, Salasco e Sali. Il suggestivo percorso tra le risaie allagate fa di questa maratona un evento unico nel panorama podistico nazionale e il successo della prima edizione, nonostante fosse una novità assoluta per il territorio, lo dimostra: circa 1500 iscritti (tra Maratona, Gran Premio della Provincia di Vercelli e CorriVercelli), 381 maratoneti al traguardo (che sono valsi il 20° posto tra le maratone italiane per numero di classificati) e migliaia di persone lungo il percorso.

 

Anche quest’anno, oltre alla maratona (valevole come Campionato Regionale assoluto e di società), sono in programma il Gran Premio della Provincia di Vercelli (10 km, valevole anche come Campionato Universitario Interfacoltà) e la CorriVercelli (stra-cittadina di 3 km aperta a tutti e a iscrizione gratuita).

 

Oltre alla manifestazione sportiva, che rappresenta anche un importante momento di promozione del territorio e della risicoltura vercellese, sono in programma una serie di eventi sociali e culturali. La Maratona del Riso, infatti, vuole essere una giornata di festa all’insegna dello sport all’aria aperta, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche locali.  Anche quest’anno, inoltre, alla manifestazione è abbinata l’importante iniziativa di solidarietà denominata “Una scuola per tutte”, finalizzata alla raccolta di fondi a favore di un progetto di scolarizzazione femminile a Mbalmayo, in Cameroun.

 

Novità di questa edizione: a tutti coloro che porteranno a termine la maratona nel tempo massimo stabilito (7 ore) verrà restituita la quota minima di partecipazione (20 €). Altre curiosità e informazioni saranno presentate in conferenza stampa.

 

Per iscrizioni e informazioni: www.maratonadelriso.it

 

Grazie per l’attenzione,

Elisa Vellano

 

 

UFFICIO STAMPA MARATONA DEL RISO

via panetti 30 - 10129 torino

tel +39 011 6057106

fax  +39 011 6057007

cell +39 335 256363

ufficiostampa@maratonadelriso.it