05/04/2005
Partenze della Stramilano: un minuto di silenzio per la scomparsa del Papa

Il Comitato Organizzatore Stramilano è vicino al grave lutto che ha colpito il mondo intero per la perdita del Pontefice e per onorare il Santo Padre verrà osservato un minuto di silenzio prima della partenza di ognuna delle tre gare della Stramilano, in programma per domenica 10 aprile.

“Stramilano ha sempre condiviso i valori di pace e fratellanza promossi con forza dal Papa durante il suo Pontificato – ricorda Camillo Onesti, presidente del Comitato Organizzatore Stramilano – valori che accomunano tutti gli sportivi e i partecipanti presenti alla manifestazione milanese e che si stringono, uniti, intorno a questo triste evento.”

04/04/2005
Ultimi preparativi per la Stramilano 2005:
ecco i numeri di una grande organizzazione

Mancano ormai pochi giorni al via della Stramilano 2005, la più importante manifestazione podistica cittadina d’Italia giunta alla 34ma edizione, che si svolgerà il prossimo 10 aprile nel capoluogo lombardo. Saranno infatti 50.000 gli sportivi che parteciperanno alle 3 corse in programma e che invaderanno le strade della città meneghina.

“Anche quest’anno la macchina organizzativa di Stramilano è pronta a mettere in campo i numeri necessari per garantire lo svolgimento di un grande evento – afferma Camillo Onesti, presidente del Comitato Organizzatore di Stramilano –; uno sforzo reso possibile anche grazie alla collaborazione delle amministrazioni pubbliche, degli sponsor e dei volontari, che dimostrano quanto sia forte l’interesse e il coinvolgimento della città per la manifestazione sportiva ”.

Ma ecco i numeri

Nella giornata del prossimo 10 Aprile si svolgeranno 3 gare: la Stramilano dei 50.000 su un percorso di 15 km, la Stramilanina di 6 km, e la Stramilano Agonistica Internazionale che riunisce, sulla distanza della mezza maratona (21,097 km), i grandi campioni e gli atleti tesserati Senior, Master e Amatori.

A sostegno dei partecipanti impegnati nelle diverse corse, saranno allestiti 7 punti di ristoro; uno a metà del percorso della Stramilano dei 50.000, uno a metà della Stramilanina e un punto di ristoro, per tutti gli sportivi, all’arrivo nell’Arena Civica. Per gli atleti della Stramilano Agonistica Internazionale ci saranno 3 punti di ristoro lungo il percorso e uno all’arrivo. Per dissetare i corridori saranno distribuiti 30.000 litri d’acqua, 40.000 litri di energetico, 10.000 litri di thè e 6.000 succhi di frutta. Saranno inoltre messi a disposizione degli sportivi 400 chili di zucchero, 500 chili di limoni, 3.000 chili di arance, 4.000 chili di mele, 50.000 focaccine, 50.000 brioches, 50.000 confezioni di caramelle, 50.000 bricks di latte, 100.000 confezioni di biscotti e 100.000 chewingum.

Per garantire la sicurezza e l’assistenza ai partecipanti alla manifestazione saranno utilizzati 8 km di transenne per delimitare i percorsi delle gare, lungo i quali saranno presenti 1.300 volontari e 400 agenti di polizia municipale. Lo staff della Croce Bianca, guidata dal dott. Giuseppe Magni, garantirà un pronto intervento medico grazie alla presenza di 150 infermieri e 6 medici.