L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

Comunicato stampa del 03/02/05

Atletica Da Paura - Presidente Daniele Bonesini

 

UN CAMPACCIO ... "DA PAURA"!

L'Atletica Da Paura, al primo anno di attività, ha già raggiunto l'onorevole traguardo di qualificarsi per la finale del Campionato Italiano di Cross, che si svolgerà a San Giorgio su Legnano domenica 13 febbraio.

 

societa al completo.jpg (495783 byte)E' nato tutto per gioco, in una serata di fine estate. Un gruppo di vecchi amici, accomunati da una grande passione per la regina degli sport, l'atletica leggera, intenti a far man bassa delle prelibatezze che imbandivano la tavola apparecchiata davanti a loro, birra a fiumi a rallegrare la serata ed argomento della discussione al tavolo non poteva che esser lei, la corsa, ed il dispiacere di vederla sempre più in crisi, sempre più anonima, sempre più trasandata, priva di protagonisti, insomma….da paura!!!

Cosa fare per risollevarla?

Beh, diciamo che la bacchetta magica non l'abbiamo ancora e che per tanto lasciamo la risposta al nuovo Presidente Federale, sperando che i frutti del suo lavoro si vedano presto.

 In un'atletica così impoverita, però, abbiamo pensato che anche un vecchio gruppo di "tapascioni" ormai alle soglie della pensione sportiva (agonisticamente parlando) potrebbe emergere e far sembrare oro quello che in realtà altro non è che rame. Ed ecco dunque che, alla terza birra media, dal fondo della tavolata si ode una vocina urlare: "…ma perché non fondiamo una società di atletica?...perchè non correre almeno una stagione tutti assieme, accomunati da una maglia sociale scelta da noi, da un nome societario che non sia il solito nome del paese di residenza?..."

Tra una risata e l'altra l'idea venne approvata all'unanimità della tavolata. Rimaneva ora da risolvere il primo problema. Come chiamarla questa società? Prendemmo spunto da un vecchio spot pubblicitario degli anni ottanta relativo ad una nota marca di pennelli…..per un'atletica da paura ci vuole UNA SOCIETA' DA PAURA!!!!

Ed eccoci qui, al primo anno di attività, con un piccolo sogno nel cassetto già realizzato: la qualificazione ad un Campionato Italiano Assoluto conquistata domenica scorsa in quel di Arcisate. Con questo spazio concessoci dall'amico Walter (webmaster del sito), vogliamo presentarci al grande numero di atleti che ha modo di leggere questo sito e che come noi condivide la passione per quella corsettina di fine giornata, che nessun dottore ci ha imposto ma che, anche se stanchi e distrutti da una giornata di lavoro, nessuno ci potrà mai togliere. Perché questo è lo spirito che ci anima: la voglia di correre e di divertirsi in compagnia.

Che dirvi? Sembra un sogno! Ogni qualvolta, rileggendo i nomi dei miei atleti (ebbene si, chi vi scrive ricopre la carica societaria più alta, quella di PRESIDENTE!!!) mi viene da sorridere pensando che il 13 febbraio saremo al via di un Campionato Italiano Assoluto di Corsa Campestre, al fianco di sodalizi ben più blasonati. Per noi la stagione potrebbe anche concludersi qui: credo che il solo leggere tra le società partecipanti, accanto a nomi quali Carabinieri, Fiamme Gialle, Cover Mapei, Corradini Rubiera etc etc il nome DA PAURA sia un'impresa storica, quasi una gogliardata degna del film "AMICI MIEI" del celebre Mario Monicelli. Solo che al posto di Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Gastone Moschin, Philippe Noiret qui ci sono Davide Bacchetta, Simone Busetto, Tonino Trogu, Matteo Caliendo, Vinci Salvatore, Claudio Aloi, Gregorio Procopio e Daniele Bonesini (il Pres!!). Solo otto atleti, esatto! Pochi ma buoni! Un gruppo di vecchi amici che ha voglia di portare un poco di sorriso in un ambiente che alle volte si prende un po' troppo sul serio.

Concludo ringraziando il sito per l'ospitalità concessaci e per invitare tutti quanti voi a San Giorgio, domenica 13 febbraio, a tifare per noi. Tranquilli, non preoccupatevi per come rintracciarci: ci faremo notare noi!!!!

Per quelli che non potranno essere in quel di San Giorgio l'invito è solo rimandato alla prima settimana di luglio. Colgo infatti l'occasione per anticiparvi che l'Atletica da Paura collaborerà con l'associazione Area Libera di Davide Bacchetta all'organizzazione della seconda edizione del GIRO DEI QUATTRO CANTONI, gara a tappe che avrà luogo in quel di Oleggio Castello (No) e Comuni limitrofi e che già nella prima edizione, nel 2003, aveva riscosso un giudizio positivo da parte dei numerosi partecipanti.