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Luglio e Agosto 2005 - Un po' di tutto

 

I mesi di Luglio e Agosto sono particolari, la calura si fa sentire e la voglia di allenarsi può calare leggermente; molti podisti prediligono fare qualche garetta in più, il calendario ne è sovraffollato, così saltano le tabelle di allenamento. Ecco alcuni consigli per essere sempre in forma correndo 4 volte la settimana.

-Se fate anche 3 gare alla settimana, una lunga e due serali, oppure tre serali, ricordatevi di affrontarne almeno una in scioltezza, senza tirare, come se fosse un allenamento lento ma un po' più veloce, magari procedendo in progressione.

-Ricordatevi di fare sempre un bel defaticamento dopo le gare che tirate, anche di 20', in questo modo recupererete più i fretta e sopperirete alla mancanza di un allenamento, che sostituirete con la garetta in scioltezza.

-E' sempre utile durante la settimana fare un bel allenamento di corsa lenta, anche di 1h se non fa troppo caldo, stretching e allunghi alla fine.

Con questi piccoli consigli potrete affrontare questo periodo estivo divertendovi senza strafare, arrivando a settembre freschi e pronti per affrontare gli allenamenti per le distanze più lunghe.

NB: per chi ha intenzione di preparare delle mezze maratone a metà o fine settembre, deve cominciare la preparazione per lo meno dal 16 agosto, in questo caso fate riferimento alla tabella di GENNAIO 2005

Stesso discorso vale per chi volesse preparare una maratona a metà o fine ottobre (es: Carpi-Venezia); per la maratona, vista la soggettività nella preparazione, rivolgetevi direttamente a me info@davidedacco.com