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Le tabelle d'allenamento che proponiamo si rivolgono in modo particolare a quei podisti che vogliono incrementare le loro prestazioni domenicali per cercare sempre nuovi stimoli con un briciolo di competitività in più, lasciando da parte 'l'allenamento fai da te' per seguire delle tabelle più accurate e, perchè no, magari osare qualcosa di più in distanze più lunghe come la mezza maratona, oppure cimentarsi nei cross invernali, ecc...

maratonina.novara_003.jpg (42881 byte)Questa rubrica è curata da Davide Daccò, che oltre alla passione per la corsa praticata, unisce quella di preparatore atletico grazie alla grande esperienza maturata in oltre vent'anni sui campi di gara. Davide proporrà mensilmente delle tabelle da seguire per prepararsi al meglio alle competizioni che via via si succederanno.

Le tabelle sono puramente indicative e vanno interpretate anche in base allo stato fisico del momento; se vi sentirete troppo stanchi o spossati, allora state sbagliando qualcosa, meglio stare a riposo per un paio di giorni e poi riprendere con un allenamento lento.

Per gli atleti più evoluti, o per chi volesse delle tabelle di allenamento personalizzate, magari per una maratona, unite a test di valutazione, monitoraggio degli allenamenti e delle condizioni fisiche, potete contattare direttamente Davide visitando il suo sito internet www.davidedacco.com. Inoltre la gestione on-line delle tabelle personalizzate permetterà un contatto diretto e costante con il vostro tecnico.

 
ARGOMENTI CORRELATI: La soglia anaerobica - La tabella valori - Velocità media oraria - Software

 
Tabelle di allenamento in pdf direttamente stampabili su formato A4

 
Maggio 2006 - Prepariamo la Maratonina del Lago Maggiore (2^parte)
Una tabella semplice per chi vuole preparare la Maratonina del Lago Maggiore il 21 di maggio, sfruttando le gare domenicali + 3 allenamenti settimanali. (2^ parte)

Aprile 2006 - Prepariamo la Maratonina del Lago Maggiore (1^parte)
Una tabella semplice per chi vuole preparare la Maratonina del Lago Maggiore il 21 di maggio, sfruttando le gare domenicali + 3 allenamenti settimanali. (1^ parte)

Ottobre-Novembre 2005 - Prepariamo la Maratonina dei Tre Comuni
Per chi volesse essere al top per la Maratonina dei 3 Comuni del 13 novembre, questa è la tabella giusta: 3 settimane di carico + 1 di scarico e sarete pronti!

Luglio-Agosto 2005 - Un po' di tutto
I mesi di Luglio e Agosto sono particolari, la calura si fa sentire e la voglia di allenarsi può calare leggermente; molti podisti prediligono fare qualche garetta in più, il calendario ne è sovraffollato, così saltano le tabelle di allenamento. Ecco alcuni consigli per essere sempre in forma.

Giugno 2005 - Le serali
Il mese scorso abbiamo incominciato a preparare le prime serali, ora affiniamo la preparazione essenzialmente per tre gare degne di nota: la Bellinzago guarda le stelle del 15/06, il 5.000 mt del Meeting di San Pietro a Gravellona del 22/06 e la Notturna di Trecate del 01/07.

Maggio 2005 - Iniziano le serali
Con il mese di maggio iniziano anche le numerose serali di 5-7 km presenti in Piemonte e Lombardia; con questa tabella potrete gestirvi la forma per questo tipo di gare più corte senza però trascurare anche quelle delle domenica.

Aprile 2005 - Continuano le corse domenicali di 10-12 km
Ad aprile si entra nel vivo delle corse domenicali di 10-12 km; ecco una tabella di allenamento per mantenere la forma e farsi trovare pronti all'appuntamento settimanale.

Marzo 2005 - Le corse domenicali di 10-12 km
Con il mese di marzo ricominciano le corse domenicali di 10-12 km; ecco una tabella di allenamento per essere al top la domenica.

Febbraio 2005 - Cross e preparazione per i 10.000 mt
Con questa tabella oltre che a mantenere la forma per gli ultimi cross di febbraio, potrete cominciare la preparazione in vista delle gare di 10-12 km, che riprenderanno a marzo.

Gennaio 2005 - La mezza maratona
Questa tabella vi aiuterà a ricominciare la preparazione per le gare di lunga distanza, dopo la pausa di fine anno, in vista delle prime maratonine invernali.

Gennaio 2005 - I Cross invernali
Continua la preparazione per i cross mirata, in particolar modo, alle gare del Poker del Cross Novarese e del Winter Challenge.

Dicembre 2004 - I Cross invernali
Siamo in piena stagione di cross e gli allenamenti sono specifici per affrontare al meglio le gare del Poker del Cross Novarese e del Winter Challenge.

Novembre 2004 - I Cross invernali
Si avvicinano i cross invernali e con il mese di novembre si affina la preparazione, mirata soprattutto per la prima prova del Poker del Cross Novarese (20/11) o per il Cross di Cossato (21/11).

Ottobre 2004 - I 10.000 mt e i Cross invernali
Continua anche per il mese di Ottobre la preparazione per le gare di 10-12 km, ma con qualche accorgimento in vista dei cross invernali che inizieranno il mese prossimo.

Settembre 2004 - I 10.000 mt
Per il mese di settembre, finite le gare serali corte, la preparazione si rivolge in modo particolare alle gare domenicali, sulla distanza di 10-12 km.

Settembre 2004 - La mezza maratona
Con la fine dell'estate il calendario si riempie di corse dalle lunghe distanze, soprattutto di Mezze Maratone, perché non provarci, o cercare di migliorarsi?