L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

13^ Prova Ammazzinverno 04-05

Borgoticno, 09/01/05

A cura di Pier Carlo Manni

 

Vittoria per il varesino Virgilio Franchi e la borgomanerese Laura Pagani

Presenza ancora numerosa per la tredicesima prova di Borgo Ticino. La pur fredda ma non accidentata mattinata domenicale e la collocazione geografica del comune novarese, facilmente raggiungibile dalle Provincie limitrofe, ha favorito l'afflusso dei partecipanti, risultati alla fine in 461.

05 INTRA 054S.jpg (55056 byte)Dopo la pianeggiante Cavaglietto, i partenti si sono trovati ad affrontare subito dopo la partenza la salita verso la frazione Gagnago, tratto asfaltato che ha provocato una scrematura nelle loro fila. Riprendendo lo stesso tracciato della passata edizione, entravano poi tra i sentieri che attraversano la zona boschiva, parte interamente in sterrato con qualche saliscendi ad spezzare il ritmo di gara. All'uscita da essa, sbucavano nella parte periferica del paese verso il cui centro rientravano con una più larga strada asfaltata. La conclusione della corsa si aveva all'interno del parco pubblico con il traguardo posto proprio al termine della stradina che lo attraversa. Quanto riportato in fase di presentazione sull'agevole raggiungibilità di Borgo Ticino da parte di atleti di varie zone ha avuto il suo riscontro nell'esito finale.

Ad aggiudicarsi la gara è stato, infatti, il varesino Virgilio Franchi, giunto in solitaria al traguardo. L'esperto atleta, una volta portatosi al comando, ha impresso alla sua corsa una buona andatura che gli ha permesso di tenere distanti gli avversari, consentendogli di far suo il derby varesino con Marco Tiozzo, secondo arrivato. Dopo il terzo posto, suo secondo consecutivo, dell'altro lombardo Paolo Proserpio ed il quarto dell'alessandrino Silvio Gambetta, eccellente prova del giovane grignaschese Andrea Brumana che, grande dominatore delle categorie giovanili nelle passate stagioni, ha dimostrato con il suo ben meritato quinto posto di non temere il confronto con ben più validi avversari.

Ritorno con vittoria di Laura Pagani in campo femminile. La borgomanerese, superati alcuni inconvenienti, si ripropone alla ribalta andando a vincere con un buon margine sulla sempre più convincente concittadina Federica Cerutti. Per lei vale quanto detto per Andrea Brumana: se la stoffa c'è, categorie e differenze d'età contano poco o niente. Ritrova il podio, anche se sul gradino più basso, l'oleggese Alice Di Simone, brava nel precedere altre esperte atlete quali Simona Galli e Roberta Picozzi.

Sempre Massimiliano Cerutti e Monica Mercatali a primeggiare tra gli under 14. Alle loro spalle, c'è stata la rivincita di Michael Cusinato su Matteo Brumana tra i ragazzi, mentre le sorelle Locatelli si sono divise secondo e terzo posto con Annalisa a precedere Beatrice.

Ancora una vittoria di tappa per il G.S. Gravellona Toce che, con 30 punti, porta a centoquarantaquattro i punti di vantaggio sul Gruppo Due Laghi. Per il gruppo verbanese giornata comunque positiva perchè è riuscito ad incrementare di tre punti il proprio vantaggio sui terzi del G.S. Castellania che, totalizzando 16 punti, vengono avvicinati dal G.S. La Cecca, autore del secondo miglior punteggio di giornata con 23. Un solo punto separa ora i due sodalizi, riaprendo sensibilmente la lotta per le piazze d'onore in quanto, salvo clamorosi sviluppi, i portacolori gravellonesi sembrano ormai irraggiungibili per la vittoria finale.

 

Ordine d'arrivo maschile:

1) Virgilio Franchi;

2) Marco Tiozzo;

3) Paolo Proserpio;

4) Silvio Gambetta;

5) Andrea Brumana;

6) Riccardo Andrian;

7) Enrico Zambonini;

8) Giorgio Dal Cero;

9) Fabio Gattoni;

10) Paolo Bonomi.

Ordine d'arrivo femminile:

1) Laura Pagani;

2) Federica Cerutti;

3) Alice Di Simone;

4) Simona Galli;

5) Roberta Picozzi;

6) Rita Magistri;

7) Antonella Mecenero;

8) Maria Grazia Perego;

9) Karin Muraro;

10) Gisella Campolo.

Classifica gruppi dopo tredicesima prova:

1) G.S. Gravellona Toce punti 441;

2) Gruppo Due Laghi p. 297;

3) G.S. Castellania p. 284;

4) G.S. La Cecca p. 283;

5) Podistica Arona p. 237;

6) G.S. Paruzzaro p. 225;

7) Atletica Rubinetteria F.lli Frattini p. 188;

8) Cavallino Rampante p. 108;

9) A.M.C. p. 105;

10) Sport & Sportivi VB p. 85;

11) Runners Team Omegna p. 79;

12) I Malgascitt p. 73;

13) G.P. ' 76 Oleggio p. 56;

14) Amatori Sport Serravalle Sesia p. 51;

15) G.P. Bellinzago p. 24;

16) Atletica Varese p. 7;

17) S.G. Comense p. 6;

18) Cerano e Atletica Valsesia p. 5;

20) Atletica Casorate, Asso di Spade e Masters Novara p. 4;

23) Atletica Galliate e U.G.B. p. 3;

25) Runners Valbossa, Atletica San Marco, Dimensione Sport, Atletica Bellinzago, AVIS Gambolò e G.S.A. Valsesia p. 2;

31) La Michetta, G.S. San Martino, Lloyd Adriatico, G.S. Lessona, Gruppo Abele Montrigiasco, G.S. Bognanco, G.S.A. Nucleo Intra, U.S. Sanfront, CUS Torino Fondiaria SAI, Garlaschese e Stronese p. 1.