L'archivio storico di nuniez.it

Hit Counter

News & Comunicati
Servizi speciali
Gamba d'Oro
Ammazzinverno
Piede d'Oro
Vco in corsa
Circuito Running
Notizie dalla Fidal
Allenamento
Consigli e Curiosità

 

INTRA_069.jpg (56041 byte)7ª Prova Ammazzinverno 04-05

Gravellona Toce, 05/12/04

A cura di Pier Carlo Manni

Ancora Ouyat e Brizio sul gradino più alto del podio

Contributo di un intero anno per l'adozione a distanza di due bambini di Vijayavada. Prima di quello sportivo, è stato questo l'importante risultato concretizzatosi al termine della settima prova dell'Ammazzinverno di Gravellona Toce, grazie alle 362 iscrizioni totalizzate. Molta la soddisfazione dei rappresentanti del G.S. Gravellona Toce e della locale Sezione Soci Novacoop, organizzatori in collaborazione con il Circolo ARCI "Casa del Popolo" della manifestazione, che devolveranno il ricavato al Centro Missionario Diocesano di Torino, promotore del programma quinquennale in favore di 200 bambini della città indiana.

Passando all'aspetto sportivo vero e proprio, la gara gravellonese ha ancora una volta ribadito lo strapotere di Salah Ouyat e di Emanuela Brizio, entrambi alla loro sesta vittoria in altrettante partecipazioni.

A rendere più duro il successo del marocchino ci aveva provato Rolando Piana. Lo stronese di Forno, vincitore della prova di Invorio, si è portato in testa e ha staccato Ouyat durante la salita di Pedemonte. Troppo breve però lo strappo per creare un vantaggio consistente. I pochi metri di distacco sono stati così recuperati nel tratto successivo dal marocchino che, portatosi in testa e mantenutosi in questa posizione, è poi riuscito ad annullare anche l'estremo tentativo di Piana, controllandone l'azione anche nella volata finale con cui i due concludevano la gara. Un brillante terzo posto veniva poi colto dall'omegnese Davide Masucci, seguito dal giovane domese Mattia Scrimaglia mentre Enrico Zambonini precedeva Alvaro Corghi nella volata per il quinto posto.

Meno rischi ha corso, invece, Emanuela Brizio. L'auranese ha ancora una volta staccato le avversarie e, senza scomode presenze alle calcagna, ha chiuso vittoriosamente in solitaria. Seconda piazza per la novarese Mara Dellavecchia, cui seguiva un duo con la feriolese Simona Galli a precedere la verbanese Mara Drovanti.

Secondo vittoria consecutiva, tra gli under 14, per Michael Cusinato mentre la maranese Monica Mercatali festeggia la sua prima vittoria stagionale in campo femminile.

Un colpo deciso, e forse decisivo, è stato compiuto dai portacolori del G.S. Gravellona Toce nella classifica generale dei gruppi. Approfittando della corsa di casa, i tocensi hanno ottenuto ben 67 punti che hanno permesso loro di allontanarsi ancor di più dagli immediati avversari. Il punto in più ottenuto (16 contro 15) ha permesso al G.S. Castellania di portare a tre punti il suo vantaggio nei confronti del G.S. La Cecca. Con il secondo miglior parziale di giornata, 33 punti, il Gruppo Due Laghi ha scavalcato la Podistica Arona e si è avvicinato pericolosamente ai due che lo precedono. Da segnalare anche il passo all'insù compiuto da Sport & Sportivi VB che, con il terzo miglior punteggio pari a 18, si è portato all'undicesimo posto, posizione che ora condivide con I Malgascitt. 

 

Ordine d'arrivo maschile

1) Salah Ouyat;

2) Rolando Piana;

3) Davide Masucci;

4) Mattia Scrimaglia;

5) Enrico Zambonini;

6) Alvaro Corghi;

7) Adriano Scrimaglia;

8) Simone Giannone;

9) Luigi Sorrenti;

10) Claudio Bernardini.

 

Ordine d'arrivo femminile

1) Emanuela Brizio;

2) Mara Dellavecchia;

3) Simona Galli;

4) Mara Drovanti;

5) Antonella Mecenero;

6) Monica Mercatali;

7) Simona Marra;

8) Stefania Usan;

9) Valentina Mora;

10) Maria Augimeri.

 

Classifica gruppi dopo la settima prova

1) G.S. Gravellona Toce  punti  225;

2) G.S. Castellania  p. 169;

3) G.S. La Cecca  p. 166;

4) Gruppo Due Laghi  p. 158;

5) Podistica Arona  p. 139;

6) G.S. Paruzzaro  p. 116;

7) Atletica Rubinetteria F.lli Frattini  p. 93;

8) Cavallino Rampante  p. 55;

9) Associazione Manifestazione Cressesi  p. 50;

10) Runners Team Omegna  p. 46;

11) I Malgascitt e Sport & Sportivi VB  p. 37;

13) G.P. ' 76 Oleggio  p. 34;

14) Amatori Sport Serravalle Sesia  p. 31;

15) G.P. Bellinzago  p. 21;

16) Cerano  p. 5;

17) Atletica San Marco, Runners Valbossa, Atletica Varese, Dimensione Sport e Atletica Valsesia  p. 2;

22) Atletica Casorate, Asso di Spade, La Michetta, G.S. San Martino, Lloyd Adriatico, G.S. Lessona, Atletica Galliate e G:s: Bognanco  p. 1.